Le visite dei pontefici
Ricordati anche i tanti toscani impegnati nella testimonianza del Vangelo nei diversi continenti
Il card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, è stato confermato per il prossimo quinquennio presidente della Conferenza episcopale toscana. Mons. Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa, sarà il vicepresidente mentre mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, segretario. Lo hanno deciso i presuli toscani nel corso dell’assemblea svoltasi il 28 settembre all’eremo di Lecceto, a Malmantile (Firenze). La riunione, spiega una nota diffusa oggi, avrebbe dovuto svolgersi in Valdinievole, in occasione del V centenario di istituzione della diocesi di Pescia, ma è stata spostata dopo la notizia che il vescovo Roberto Filippini è risultato positivo al tampone per il Covid-19. “A lui, così come a tutte le persone colpite in questi giorni dal contagio, i vescovi – si legge – hanno espresso vicinanza, con l’auspicio che possano superare al più presto e senza conseguenze questa situazione”.
Nel corso dei lavori, i vescovi si sono confrontati in vista della prossima Assemblea generale della Cei e hanno ricordato come le comunità devono impegnarsi nell’accoglienza e nella valorizzazione della terza edizione italiana del Messale Romano che comincerà ad essere usata nelle chiese della Toscana a partire dal prossimo 29 novembre, prima domenica di Avvento.
Inoltre, è stato confermato l’impegno a tenere vivo l’interesse sul discorso alla Chiesa italiana che il Santo Padre a tenuto a Firenze il 10 novembre 2015, in occasione del Convegno ecclesiale nazionale, e di cui il prossimo 10 novembre si celebreranno i cinque anni. Larga parte dell’incontro è stata dedicata all’ascolto di una delegazione dei responsabili degli Istituti diocesani per il Sostentamento del clero della Toscana, i cui Consigli di amministrazione in gran parte si avviano alla conclusione del loro mandato quinquennale.
Per il mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alle missioni, i vescovi hanno rivolto il loro pensiero ai tanti toscani (sacerdoti, religiosi, laici) impegnati nella testimonianza del Vangelo nei diversi continenti, invitando le comunità cristiane a non far mancare loro il sostegno, sia con la preghiera che con le offerte.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA