attualita

Veneto, nasce il 'Percorso francescano'

Repubblica.it
Pubblicato il 10-10-2020

Da Camposampiero a Treviso, sulla traccia dell’ex ferrovia Ostiglia-Treviso

La giunta veneta ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra Regione e Associazione di Promozione Sociale “Cammino della Vita”, per la realizzazione di un percorso francescano dal Convento di Sant’Antonio, a Camposampiero, a quello di San Francesco, a Treviso.

Il percorso si sviluppa lungo la ‘Treviso-Ostiglia’, l’ex linea ferroviaria, oggi, trasformata in una pista ciclabile della regione, che sarà ulteriormente valorizzata con la realizzazione di un Cammino di meditazione. “Si tratta – spiega l’assessore regionale al Turismo Federico Caner - di un percorso adatto a tutti, famiglie, anziani e bambini, che consentirà di apprezzare la bellezza paesaggistica dei luoghi e fornirà un’occasione originale di scoperta turistica e culturale del territorio”. 

Questa forma di escursionismo, così come il turismo spirituale, più in generale, è un segmento in forte espansione – continua Caner - Lo testimonia il moltiplicarsi di prodotti editoriali e di siti internet specializzati, dedicati ai Cammini. Nel Veneto, che vanta innumerevoli luoghi di straordinario interesse religioso e storico, le potenzialità di sviluppo di questi itinerari sono notevoli. Recentemente, la nostra Regione si è dotata di un’apposita legge, per il riconoscimento e la valorizzazione dei percorsi, istituendo anche il Registro della Rete dei Cammini Veneti”. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA