attualita

Vaticano/Auguri a Greg Burke, il giornalista americano nuovo consulente per le comunicazione della segreteria di Stato Vaticana

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Auguri al giornalista americano Greg Burke, corrispondente di Fox News a Roma, per il nuovo incarico nel settore della comunicazione della Segreteria di Stato vaticana. In passato abbiamo avuto modo di lavorare e collaborare con il corrispondente e abbiamo sempre riscontrato grande professionalità e voglia di fare.


"Questa nuova figura - ha spiegato padre Lombardi - avrà la finalità di contribuire a integrare l'attenzione alle questioni della comunicazione nel lavoro della Segreteria di Stato e a curare il rapporto con il servizio della sala stampa e delle altre istituzioni comunicative della Santa Sede”. In altre parole, il compito di Burke sarà quello di uno “stratega” che contribuirà al miglioramento delle politiche di comunicazione della Santa Sede. Un ruolo del tutto inedito per il Vaticano, reso però necessario dalle ultime gravi vicende legate al caso Vatileaks, riguardanti la diffusione illecita di documenti privati, che hanno portato all'arresto di Paolo Gabriele, aiutante di camera del Santo Padre.


''Spero di poter dare una mano perchè quell'antica macchina comunicativa possa fare qualche passo avanti'' ha affermato al Corriere della Sera lo stesso Burke, respingendo le ipotesi che la sua nomina sia stata imposta dai vescovi americani. ''Un aspetto americano nella faccenda c'è – ha precisato – ma non riguarda la mia provenienza, ma piuttosto la dominante anglofona''. Il giornalista ha spiegato infatti che “quanto la Curia dice e fa, magari in latino, o in inglese classico, va oggi verso un mondo che parla l'inglese di internet”; il suo compito sarà quindi aiutarla “a tener conto di questo mondo''.


''La mia nomina – ha aggiunto – rivela l'avvertenza della necessità di prestare attenzione ai media non solo nel momento della comunicazione ma già in quello della preparazione di quanto verrà comunicato. Non sono un esperto di pubbliche relazioni ma so che cosa cercano i giornalisti, sono abituato a monitorare lo scenario informativo, ho qualche competenza per capire su che cosa andrà a cadere una parola che si dice o una notizia che si dà”. Il giornalista ha raccontato, inoltre, che ha ricevuto la proposta di assumere questo nuovo incarico per via telefonica mentre si trovava a New York alla fine di maggio, con un sms sul cellulare italiano che gli chiedeva di contattare la Segreteria di Stato. In un primo tempo, racconta, la sua risposta era stata negativa, successivamente ha deciso invece di accettare tale incarico. Burke lavorerà, con un ufficio all'interno della Segreteria di Stato, in stretto coordinamento con il direttore della sala stampa Vaticana, padre Lombardi e con gli altri media vaticani.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA