attualita

Una volpe in convento

Silvana Scocozza cilento.it
Pubblicato il 14-11-2022

Assiste alla messa dei frati

Vive probabilmente nel meraviglioso habitat naturale dell’Ermice. È stata avvistata nei giorni scorsi più di una volta. E si è spinta oltre, fino a raggiungere la comunità francescana nel convento dei frati minori cappuccini di Eboli, a San Pietro alli Marmi ed è ormai diventata “una star ebolitana” a tutti gli effetti.

FRA-PUCCINA: LA STORIA DELLA VOLPE DEI CAPPUCCINI
“Una volpe, che frequenta con assiduità i luoghi comuni e si lascia ammirare dagli uomini in tutta la sua bellezza non è affatto comune”, dice una signora della comunità francescana. “Qualche giorno fa l’ho trovata davanti alla porta d’ingresso della cucina del convento – dice la cuoca dei frati – le ho dato da mangiare una scatoletta di carne. È denutrita ma ormai conosce la strada verso la cucina”. Dal convento alla chiesa e alla cucina il passo è breve. E per la comunità francescana è una vera gioia. Fra-puccina, qualcuno scherzando ha pensato di darle questo nome.

IL CONVENTO
La storica Badia di San Pietro alli Marmi, tutt’ora convento dei frati cappuccini di Eboli, a pochi passi dal Castello Colonna, è posto su una collina con ampie distese verdi dove trovano ospitalità vari mammiferi selvatici. Oltre alla volpe, la faina, la donnola, il tasso e tanti altre. Fra-puccina, probabilmente, arriva proprio da qui. (infocilento.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA