attualita

Un patto tra le democrazie per il commercio etico

Luca Zanini Pixabay - Geralt
Pubblicato il 04-05-2020

Christian Felber sollecita a mettere la sostenibilità al centro dell' economia

Sviluppo ecocompatibile, etica degli affari, sostenibilità sociale della crescita. Sono argomenti sempre più frequenti sulla bocca dei grandi protagonisti dell' economia mondiale. E sono temi che definiscono quella che potrà essere la realtà nel futuro del dopo pandemia. Costruire una società diversa è un obiettivo che potrebbe convincere molte più forze e protagonisti dell' economia globale ora che l' emergenza Covid-19 ha sconvolto gli equilibri nei cinque continenti.

Tutto questo non c'era quando Christian Felber, 46 anni, economista austriaco, ha scritto il saggio Si può fare!

Per una nuova economia globale fondata sul commercio etico . Eppure il nuovo volume, ora anche nelle librerie italiane per i tipi di Aboca, sembra anticipare la ricetta per uscire dal sistema attuale, che Felber giudica profondamente ingiusto.

La discussione aperta su come si possa giungere ad uno sviluppo davvero sostenibile ha fatto grandi passi avanti da quando un nutrito gruppo di manager Usa delle più grandi multinazionali lanciò, nell' agosto 2019, il manifesto per un ritorno ad un' etica sociale dell' impresa.

Il discorso si è allargato, dai proclami sulla necessità di una giusta via allo sviluppo che non danneggi l' ambiente, alla consapevolezza che la crescita sostenibile debba tener conto anche dell' impatto sociale delle - buone o cattive - pratiche del lavoro. E oggi, con la disoccupazione che si prospetta come un incubo all' indomani della paralisi provocata dal lockdown, le tesi dell' economista austriaco appaiono ancora più interessanti.

Legate, in una concatenazione stretta, con le ultime prese di posizione del Nobel per l'Economia Joseph Stiglitz: già tre anni fa, il noto economista della Columbia University diceva che «occorre riscrivere le regole dell' economia», che serve «una politica di contrasto alle disuguaglianze, e si deve intervenire sulle regole del mercato per favorire una migliore distribuzione del reddito, rafforzare il potere di contrattazione dei lavoratori, affrontare problemi di governance aziendale e ridurre la forbice tra i compensi dei manager e il salario medio dei dipendenti»... (Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA