attualita

The Economy of Francesco, i numeri

Redazione
Pubblicato il 27-10-2020

The Economy of Francesco, l'incontro con i giovani economisti e imprenditori voluto dal Santo Padre, si terrà dal 19 al 21 novembre 2020 e sarà interamente in modalità online con diretta streaming da Assisi e collegamenti con oltre 120 Paesi. Confermata anche la partecipazione “virtuale” di Papa Francesco. L'evento digitale coinvolgerà economisti, imprenditori e changemakers under 35 di tutto il mondo e potrà essere seguito sul portale francescoeconomy.org e i canali social.

The Economy of Francesco (EoF) è un movimento di giovani con volti, personalità, idee che si muove e vive per una economia più giusta, fraterna e sostenibile e per dare un’anima all’economia di domani. Nel 2020 il comitato di EoF ha tenuto vivo lo spirito dell’evento organizzando incontri e attività di lavoro e approfondimento intorno ai 12 ambiti tematici: lavoro e cura; management e dono; finanza e umanità; agricoltura e giustizia; energia e povertà; profitto e vocazione; policies for happiness; CO2 della disuguaglianza; business e pace; Economia è donna; imprese in transizione; vita e stili di vita. Sono stati inoltre organizzati 27 webinar collegando giovani da tutto il mondo con esperti di economia e del mondo sociale.

Le conferenze online di preparazione da maggio a ottobre trasmesse su Facebook e YouTube:

Paesi collegati – Oltre 40 tra cui Italia, Argentina, Brasile, Costa d'Avorio, Corea, Portogallo, Camerun, Polonia, Colombia, Nigeria, Brasile, Spagna, Svizzera, India, Cile, Belgio, Irlanda, Sud-Africa, Botswana, Cuba, Messico, Filippine, Uganda e Pakistan.
Visualizzazioni – 45.569
Utenti collegati – 23.334
Ore di visualizzazioni – 7.713 


I partecipanti a Economy of Francesco dal 19 al 21 novembre 2020:

Età media/sesso/grado di istruzione - I protagonisti dell’evento digitale sono i 2000 under 35 provenienti da tutto il mondo, 56% uomini e 44 % donne. Sono economisti, imprenditori, studenti, changemakers e operatori del settore sociale mossi dall’obiettivo comune di costruire un mondo più equo e sostenibile.
Le conferenze – 12. I giovani economisti e imprenditori iscritti all’evento saranno in dialogo con relatori internazionali. Le conferenze saranno comunque fruibili a tutti tramite il sito ufficiale.
Le testimonianze – 5 di giovani collegati da Messico, Libano, Brasile, Uganda, Italia
Le Nazioni collegate – 120
Le dirette streaming – L’intero evento è in diretta streaming. Saranno 4 ore al giorno e una maratona di 24 ore, il 20 novembre, grazie ai collegamenti e ai contributi di giovani connessi in 20 Paesi diversi.
I luoghi – La location principale sarà la Basilica di San Francesco d’Assisi collegata con altri 5 luoghi significativi per la vita del Santo: Santuario di Rivotorto, Chiesa di San Damiano, Basilica di Santa Chiara, Santuario della Spogliazione e Palazzo Monte Frumentario.
Le piazze collegate - I partecipanti di diversi paesi hanno creato degli HUBS, delle vere e proprie strutture per seguire l'evento insieme, dove le normative covid lo consentiranno. Questo permette di coinvolgere anche altri giovani e intere comunità per fare un'esperienza condivisa e di approfondimento anche oltre le ore del programma online.

Ad oggi sono stati accreditati HUBS in oltre 25 paesi, solo in Italia ne esistono 13: https://francescoeconomy.org/it/eof-hubs/.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA