Le visite dei pontefici
Più di seimila volontari di Telefono Azzurro, sabato 17 e domenica 18, saranno presenti in 1300 piazze italiane a sostegno della campagna «Accendi l'Azzurro». Obiettivo dell'iniziativa: lanciare un appello per ricordare a tutti che con un piccolo gesto si può contribuire al potenziamento delle linee telefoniche di ascolto 19696, il numero gratuito per bambini e adolescenti.
Grazie a queste linee i minori in difficoltà possono chiedere e ricevere aiuto senza bisogno di intermediari. I volontari offriranno le tradizionali candele azzurre in cambio di un contributo.
Solo nel 2011 Telefono Azzurro ha aiutato oltre 2400 bambini e adolescenti - 218 dei quali attraverso la chat - che raccontavano le loro paure, la solitudine, le difficoltà relazionali in famiglia e a scuola, i maltrattamenti subiti da adulti e coetanei. Queste situazioni - spiega l'associazione - possono essere causa di forte sofferenza, di paure, di vergogna, difficili da gestire e ancor più da raccontare agli adulti.
«I problemi dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese continuano ad essere poco ascoltati, fraintesi, in alcuni casi gravemente violati - denuncia l'associazione - Per questo motivo è fondamentale raccogliere i primi segnali del disagio. In tutto il mondo - ricorda la Onlus - esistono linee di ascolto e consulenza online. In Italia da 25 anni c'è Telefono Azzurro, ogni giorno al fianco di bambini e adolescenti che in famiglia, a scuola, in Internet non trovano altri interlocutori per esprimere il loro malessere».
Informazioni al numero verde 800 090 335 o sul sito www.azzurro.it . (La Stampa)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA