attualita

Shoah: Raggi, Roma non dimentica

Redazione ansa
Pubblicato il 16-10-2019

Oggi ricordiamo il 16 ottobre 1943, il rastrellamento del Ghetto

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha preso parte stamane alla cerimonia in occasione del 76° anniversario della razzia del Ghetto e della deportazione dei cittadini romani di religione ebraica al Tempio Maggiore. "Oggi ricordiamo il 16 ottobre 1943, il rastrellamento del ghetto e la deportazione degli ebrei di Roma. Una data che ferì la nostra città e la comunità ebraica romana. Roma non dimentica la tragedia della Shoah, perché senza memoria non c'è futuro", dichiara la prima cittadina.

"Quel giorno, oltre mille ebrei romani furono deportati. Solo sedici i sopravvissuti. Coltivare la memoria dell'Olocausto significa difendere la nostra libertà #16ottobre1943". Così il commissario Ue Paolo Gentiloni in occasione del settantaseiesimo anniversario del rastrellamento nazista del ghetto di Roma.

da Ansa.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA