Le visite dei pontefici
I Ragazzi Missionari sono nati nel 2000 grazie a due frati Cappuccini. Oggi contano centinaia di volontari e sono attivi nel cuore dell'Amazzonia
Giovani missionari crescono sotto la guida dei frati francescani. Avanza, infatti, senza sosta il progetto "Ra.Mi." - Ragazzi Missionari.
DA UNA PARTITA DI CALCETTO...
Il gruppo Ra.Mi., come spiegano i promotori, nasce nel 2000 dall’incontro tra alcuni giovani di Assisi e due frati minori cappuccini Fra Paolo Maria Braghini e Fra Carlo Maria Chistolini. «Prima una partita di calcetto, poi alcuni incontri sui perché della vita ed infine l’anima missionaria che ha colto tutti di sorpresa. Così l’amicizia è poi sfociata in voglia di rendersi utili agli altri, conoscere meglio se stessi e partire verso nuove missioni, vicine e lontane. Da questo piccolo seme coltivato con cura e amore, è sorta nel 2009 l’Associazione Ra.Mi. ONLUS - Ragazzi Missionari, che ad oggi conta associati in tutta Italia».
CENTINAIA DI VOLONTARI
Oggi il Gruppo dei Ragazzi Missionari dalle poche unità del 2003 conta centinaia di ragazzi di tutta Italia. «Questi giovani sono uniti e motivati dalla felicità di incontrarsi per condividere la propria vita per rendersi utile al prossimo, sia esso a due passi da casa, come un anziano, o sia davvero lontano come in Amazzonia!».
NEL CUORE DELL'AMAZZONIA
Si, proprio l'Amazzonia brasiliana, è il fulcro delle attività missionari dei "Ragazzi". In quel Amazzonia dove da 100 anni «i Frati Cappuccini compiono le loro missioni e gestiscono una zona missionaria immensa che parte dalle Favelas di Manaus fino a raggiungere gli Indigeni più nascosti della foresta».
TRA FAVELAS E LEBBROSI
Qui - dalle favelas della grande metropoli di Manaus ai piccoli villaggi indigeni nella foresta, dal sostegno ai fratelli lebbrosi al gioco con i meninos de rua - il Gruppo Ra.Mi. organizza viaggi missionari «per arrivare a tante persone che vivono in solitudine e disperazione, e testimoniare che Non Sono Soli; e lo fanno concretamente realizzando strutture dove adesso si svolgono corsi di formazione lavoro, visite mediche, celebrazioni eucaristiche e soprattutto incontri di comunità».
GLI INCONTRI FORMATIVI
Due sono i perni della formazione di questi giovani missionari francescano: condivisione e spiritualità. Che maturano durante gli incontri di formazione che svolgono prima di avviare la missione.
CONDIVISIONE
Ogni incontro si basa su tematiche sociali. Grazie a letture, immagini e suggestioni, si condividono i propri pensieri, i propri limiti e la voglia di reagire.
Missione e Formazione. Durante questi incontri Intervengono persone che dedicano la loro vita agli altri offrendo la loro personale testimonianza alla nostra crescita. Uno scambio importantissimo.
SPIRITUALITA'
Grazie al pensiero Francescano, si affrontano temi del vivere quotidiano con un’ottica cristiana. La ricerca della pace, le difficoltà, il come reagire. Lo stile giovanile dei Frati Cappuccini ci aiute, senza imposizioni, nel trovare un taglio laico per vincere le lacune di un mondo sempre di difficile da intendere.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA