attualita

QUELLA MISERICORDIA CHE ACCOMUNA BIBBIA E CORANO

Gianfranco Ravasi
Pubblicato il 30-11--0001

Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sin-ceri il fratello che incontra nel cammino della vita.

«Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sin-ceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l'uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato» (n.2).

Abbiamo, così, pensato di accompagnare ogni mese dell'anno giubilare con una pagina biblica che faccia brillare questa virtù nelle sue diverse iridescenze. L'Antico e il Nuovo Testamento, tra l'altro, curiosamente convergono tra loro an-che a livello di vocabolario, pur nella diversità delle lingue, l'ebraico e il greco. Infatti il termine principale per designa-re la misericordia — in ebraico il plurale rahamìm e in greco il verbo splanchnìzomai — rimandano entrambi alle "viscere" materne e paterne, al grembo che genera, quasi a voler di-mostrare che il vero amore è appunto "viscerale", radicale, totale, assoluto.

È interessante notare che lo stesso vocabolo ebraico ap-pare anche in arabo e, così, tutte le 114 "sure" o capitoli del Corano iniziano con questa professione di fede: «Nel nome di Dio misericorde (rahman) e misericordioso (rahim)». Il dialogo interreligioso, quindi, deve basarsi su questa quali-tà divina, cioè la clemenza, la compassione, il perdono, una caratteristica primaria rispetto alla giustizia. Bellissima è, al riguardo, un'affermazione di Lutero: «La misericordia di Dio è come il cielo che rimane sempre fermo sopra di noi. Sotto questo tetto siamo al sicuro, dovunque ci troviamo». 

Tratto dal Volume : MISERICORDIA. 12 RIFLESSIONI PER VIVERE IL GIUBILEO

Autore Gianfranco Ravasi.

Edizioni ECRA

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA