attualita

Quale 'modello' per le mie figlie

Paola Saluzzi
Pubblicato il 30-11--0001



Carissima Paola,
chi ti scrive è una mamma di due bellissima ragazze, che faccio fatica ad ammetterlo, sono diventate due bellissime donne. Entrambe mi regalano grandi soddisfazioni, negli studi così come nella vita. Dovrei quindi essere super tranquilla. E invece non è così. Televisione, giornali ed internet ancora una volta mi sbattono in faccia la cruda realtà, quelle verità così distanti dal mio mondo. Mi riferisco a quelle bellissime ragazze che rimbalzano da un canale all'altro, che sembrano così felici, ambiziose, soddisfatte, spensierate, ricche, sempre pronte a sfi dare tutti e tutto, mi riferisco a quelle ragazze che sembrano non voler più uscire da quel vortice all'apparenza così vuoto, ma immensamente e incomprensibilmente invidiato. Cos'ha questo mondo di così affascinante? Certo è che se ci mettiamo inoltre il buon esempio che il nostro Premier ci dà siamo proprio rovinati. Quello è un mondo sbagliato, inadatto, inaccettabile. Cara Paola, è troppo tardi? Questo è ormai il nostro mondo? Spero di no, spero che tutti possiamo riscoprire presto la bellezza dell'umiltà e della semplicità.
Marisa


Cara Marisa, alla tua lettera così accorata rispondo in un modo che, forse, ti sembrerà un po' ruvido. Bando all'ipocrisia: quel mondo sbagliato, inadatto, inaccettabile è sempre esistito. Sempre Marisa. Era l'iceberg nascosto in acqua. Adesso è quello emerso, quello che si vede subito. Belle ragazze (solo alcune, va da sé, senza MAI generalizzare) per entrare nel mondo del cinema/ tv/canzone erano pronte ad accettare tutto. E non nascondiamoci dietro ad un dito: certa ‘politica' la faceva già da padrona, ma tutto era nascosto sotto al tappeto. Ruvida? No, sincera. La felicità è nel sapere di fare ciò che si desidera, sempre in pace con se stessi e con gli altri. È un mondo invidiato o da invidiare? Non lo so. È un mondo affascinante specie quando ti porta a crescere, interiormente prima che con la carriera; la quale rimane però importante sempre per chiunque, a qualsiasi livello. Insomma, due fi glie belle come il sole sapranno splendere di luce propria, qualsiasi strada scelgano. Imparare è crescere. E la vita la si impara ogni giorno, anche davanti alle cose che non ci piacciono; proprio perché sapremo, sicuramente, cosa non fare. Vi abbraccio tutte e tre, di cuore.
Paola

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA