attualita

Preti e parrocchie formato digitale per ridurre le distanze

Francesco Ognibene Ansa - YOAN VALAT
Pubblicato il 07-04-2020

La quarantena sta obbligando le parrocchie a inventarsi modalità nuove

La quarantena sta obbligando le parrocchie a inventarsi modalità nuove per non perdere i legami comunitari e proseguire un minimo di attività essenziali, in attesa di un ritorno alla normalità che ancora non si annuncia, e che comunque sarà lungo, graduale e complesso Le tecnologie digitali sono assurte a indiscusse protagoniste di una stagione pastorale imprevedibile, nella quale ormai è chiaro tuttavia che non c' è solo una rinuncia ma anche un' opportunità.

Liturgie, catechesi, incontri, la stessa preghiera: tutto avviene a distanza ma cercando di custodire online quel clima comunitario che è indiscutibilmente una risorsa chiave dentro un tempo così aspro per tutti. La Chiesa stessa sta forse cambiando, e nel "nulla sarà più come prima" dobbiamo iniziare a mettere in conto che ci sarà anche un capitolo che la riguarda. In questa pagina monitoriamo esperienze, idee e personaggi che abbiano qualcosa da dirci su cosa sta accadendo anche alla nostra esperienza di credenti... (Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA