attualita

Premio Nobel per la Pace 2020, vince il Programma alimentare mondiale

Redazione
Pubblicato il 09-10-2020

"Per i suoi sforzi nel contrastare la fame" e "per la prevenzione di guerre che sfruttano la fame come arma"

Il Premio Nobel per la Pace 2020 è stato assegnato al Programma alimentare mondiale (WFP) «per i suoi sforzi nel contrastare la fame, per il suo contribuito nel migliorare le condizioni di pace nelle aree interessate da conflitti e per essere determinante negli sforzi di prevenzione delle guerre che sfruttano la fame come arma».

Il premio consta di 10 milioni di corone svedesi, circa 1,1 milioni di dollari Usa e sarà consegnato all’organizzazione il prossimo 10 dicembre. Il Pam, con base a Roma, sostiene circa 97 milioni di persone affamate in 88 Paesi. Secondo la presidente del Comitato norvegese del Premio, “il bisogno di solidarietà internazionale e di cooperazione multilaterale è più importante che mai”. Il Nobel per la Pace fu assegnato per la prima volta nel 1901 e, a differenza degli altri Nobel, viene assegnato in Norvegia e non in Svezia.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA