attualita

Premio nobel pace Yunus: appoggio idea di Papa Francesco, ridisegnare attuale sistema finanziario

Redazione greenreport.it
Pubblicato il 11-05-2019

Da quando ho incontrato per la prima volta il Santo Padre nel 2014, entrambi abbiamo convenuto che il nostro sistema economico non è affatto gentile con le persone che lo subiscono. Il novantanove per cento della ricchezza globale è di proprietà dell'un per cento della popolazione. In altre parole, il 99% della popolazione mondiale possiede solo l'1% della ricchezza.

Questo risultato del nostro sistema economico è responsabile di molti problemi del nostro tempo. Non solo la ricchezza è concentrata in poche mani, ma è anche concentrata geograficamente. Queste persone super-ricche vivono in una dozzina di paesi. Seguendo una legge naturale, la gente punta sempre a raggiungere l'epicentro della ricchezza. È come un flusso d'acqua. L'acqua scorre verso il basso, la popolazione si sposta verso l'alto. Se provi a fermare il flusso, lo supera. È fisicamente inarrestabile.

La Chiesa cattolica vorrebbe lavorare per stabilire un livello appropriato di "capitale" spirituale, sociale e materiale nel mondo. È ovvio che nell'attuale sistema economico globale ciò non può essere fatto. Il sistema attuale è una macchina che prospera continuando a raccogliere ricchezza dal basso per trasportarla verso l'alto. Più alto sei nel sistema, più ricchezza puoi accumulare. Non è perché le persone al vertice sono persone cattive, è la macchina che lo fa accadere; la macchina è costruita in questo modo. La macchina non è stata progettata per avere alcuna responsabilità morale. Almeno questo non è nella pratica. Il dibattito sulle responsabilità morali si aggiunge al dibattito per dargli uno sguardo umano. Questa macchina trasforma le persone in robot incentrati sul denaro.


Vedo minacce ambientali, povertà, migrazioni, tratta di esseri umani, schiavitù dei giorni nostri come esiti di fallimenti del sistema economico.
Questo sistema, chiamato sistema capitalista, si basa su due difetti fondamentali. Entrambi sono emersi dall'errata interpretazione dell’essere umano. L'uomo capitalista attorno al quale è costruita la teoria capitalista, è una persona monodimensionale artificiale. Mentre l’Uomo Naturale è un'entità multidimensionale. Secondo la teoria capitalista, è il profitto personale che guida quest'uomo capitalista. Di conseguenza abbiamo creato un mondo esclusivamente guidato dal profitto personale. Il perseguimento mirato dell'interesse personale ha creato questa economia insostenibile. Le forze create in questa economia guidano tutta la ricchezza verso l'alto, lasciando solo un rivolo al resto della popolazione.


Se sostituiamo l'Uomo capitalista con l’Uomo Naturale della nostra teoria, possiamo creare un tipo di economia molto diversa.
L’Uomo Naturale è per definizione bidimensionale, sia egoista che altruista. Richiederà immediatamente la riprogettazione della teoria per adattarla alla nuova dimensione. L'altruismo diventa la seconda forza trainante insieme all'egoismo che già esiste. Ciò porterà all'introduzione di una categoria di attività aggiuntiva come risultato - business altruistico o attività sociale, come la chiamo io. Il social business è una modello di società, di impresa, senza dividendi creata al solo scopo di risolvere i problemi delle persone. Ciò contrasta con la categoria aziendale esistente che mira unicamente al profitto personale. Come esseri umani possiamo esprimerci in entrambe le direzioni. Non sacrifichiamo nulla dalla vecchia teoria, ma acquisiamo molto nella nuova teoria aggiungendo questo nuovo business. Al posto dell'economia a scopo singolo creiamo un'economia a duplice scopo. Questa teoria darà alle persone la possibilità di esprimersi nelle imprese.


Il sistema capitalista si basa poi su un altro difetto. Presume che gli esseri umani siano nati per lavorare per qualcun altro. L’impiego è il suo destino. Solo una frazione della popolazione farà l'"imprenditore" per gestire l'economia. L’attuale teoria incoraggia la società a dare loro tutto il sostegno e i privilegi perché sono loro i capitani dell'economia. Tutte le politiche, leggi, regole e procedure devono essere convenienti per loro. Non possiamo meravigliarci se poi essi diventino l'epicentro della ricchezza.


Per me, L’ Uomo Naturale è un imprenditore, non un cercatore di lavoro. Lui / lei è pieno di capacità creativa illimitata. Il suo viaggio di vita è di liberare questa capacità creativa. L’ impiego non si adatta bene alla sua vita. L’ impiego impone restrizioni alla sua creatività. L’impiego lo trasforma in una persona in cattività economica. Siamo così accecati dal concetto attuale di occupazione che non lo troviamo innaturale nel vedere milioni, persino miliardi, di giovani creativi seduti senza fare nulla. Non abbiamo mai nel nostro sogno più selvaggio fare la domanda "Potrebbero essere imprenditori?"


Non solo potrebbero essere, è il loro destino naturale. È nel loro DNA. Il nostro modo di pensare sbagliato ha soppresso questa capacità. Una volta rimosso il nostro blocco mentale, possiamo aiutarli a trasformarli in imprenditori. Il problema della disoccupazione è creato dal blocco mentale creato dalla attuale teoria. L'imprenditorialità può essere scatenata da un'adeguata riprogettazione della teoria attuale e dai conseguenti cambiamenti nelle politiche, leggi, norme regolamentari, istituzioni finanziarie e tutto ciò che è necessario per fare affari. Oggi consideriamo i giovani disoccupati come un problema, non come una risorsa, e li lasciamo al loro destino in attesa della lunga fila di persone in cerca di lavoro.


Il sistema finanziario è stato costruito per le imprese che cercano profitto, per aiutarle a crescere. Di conseguenza è diventato il veicolo principale per facilitare la concentrazione della ricchezza.


Tutti i tentativi di orientare le persone verso il settore bancario, nella lunga storia del settore bancario, furono un ripensamento. Avemmo bisogno di leader rivoluzionari e delle loro lotte per portare l'orientamento delle persone al mondo bancario. Ma nonostante tutti questi sforzi è rimasta una nota dolente a tutto campo nel settore finanziario. Sono arrivati ​​i lavoratori, sono arrivate le banche popolari, sono arrivate le banche rurali, ma nel tempo stesso sono state addomesticate per integrarsi nel sistema bancario tradizionale, piuttosto che apportare cambiamenti permanenti nel sistema bancario tradizionale.


Più recentemente il microcredito ha fatto un grande passo avanti nel raggiungere i poveri.
Ha creato un sistema bancario alternativo che sfidava le pratiche del sistema bancario tradizionale. Ha raggiunto le persone estremamente povere nei posti più remoti, così come nelle baraccopoli della città. Inaspettatamente ha portato un gruppo di persone completamente nuove nel mondo bancario: le donne povere. È diventato finanziariamente sostenibile. Ha sorpreso tutti stabilendo una lunga storia di tassi di recupero dei prestiti molto elevati in tutto il mondo, nei paesi ricchi e nei paesi poveri.


Ciò ha creato una nuova consapevolezza tra le banche principali per affrontare il problema del raggiungimento dell'obiettivo.

Stanno arrivando con nuovi servizi nell'ambito della vasta missione di inclusione finanziaria. I banchieri ben intenzionati stanno cercando di estendere il loro servizio di frontiera il più in profondità possibile. La mia impressione è che, nonostante i loro migliori sforzi, avranno un successo molto limitato a causa del loro quadro istituzionale e normativo. Rimarranno bloccati con i loro limiti operativi e istituzionali. In particolare, quando passeranno dal livello token a quello di massa, si troveranno in serio conflitto con la loro missione istituzionale di massimizzazione del profitto. Certo, possono trarre profitto servendo i poveri, ma non corrisponderanno al profitto che possono fare altrove nel loro spettro di mercato. In definitiva, il livello di redditività desiderato dagli azionisti e il mercato azionario, nel caso delle banche quotate, diventeranno un fattore demotivante.


Le loro pratiche operative saranno anche fattori restrittivi. Troveranno difficile allontanarsi dalle loro procedure bancarie convenzionali. Tendono a portare le stesse pratiche operative ai poveri come fanno ad altri clienti: rating del credito, storia del credito, affidabilità creditizia, valutazione del rischio, informazioni affidabili sul mercato, insistenza su documenti legali, peggio di tutto - chiedere garanzie. Se lo fanno, l'inclusione finanziaria rimarrà una parola di pubbliche relazioni, non il cambiamento che è disperatamente necessario nel sistema bancario.


Ci sono grandi speranze che la tecnologia sia un grande punto di svolta nel settore bancario per i poveri
. La tecnologia promette di portare le banche alle persone di fondo. Gli occhi severi della ricerca del profitto decideranno se le banche tradizionali prenderanno questa strada.


La tecnologia è un fattore abilitante. Se qualcuno cerca disperatamente di fare qualcosa in fretta per grandi numeri, la tecnologia rende più facile l'accadere. Se la persona non è seria nel realizzarla, nessuna tecnologia può aiutare a farlo accadere.


Le banche attuali non sono progettate per svolgere il lavoro che stiamo chiedendo loro di fare. In un certo modo siamo ingiusti con loro. Il lavoro ha bisogno di un nuovo tipo di banca. Per far sì che rimanga impegnato per i poveri, deve essere una banca di affari sociali progettata esclusivamente per servirli. Questo ha bisogno di una nuova legge bancaria. La legge bancaria esistente è stata creata per svolgere il lavoro che stanno facendo ora, per servire i ricchi. Abbiamo bisogno di una nuova legge per creare nuove banche al servizio esclusivo dei poveri. La legge può specificare che queste banche saranno banche di affari sociali o banche i cui tassi di interesse sarebbero soggetti all'approvazione dell'autorità di regolamentazione.


Non importa quanto spingiamo le banche tradizionali a raggiungere i loro servizi al ribasso, non possono farlo con l'attuale assetto. Tuttavia, possono costituire la propria banca-per-poveri come una sussidiaria delle attività sociali e fornire il servizio che trovano difficile da fornire attraverso la struttura esistente.


Nel nostro processo di ridisegno, dobbiamo assicurarci che i giovani apprendano dalla loro infanzia che non sono in cerca di lavoro, sono creatori di posti di lavoro, sono imprenditori.

Il settore finanziario deve prepararsi ad aiutare i giovani disoccupati a trasformarsi in imprenditori di successo.


Oggi, le banche tradizionali non toccheranno un disoccupato con un palo lungo mille piedi. Abbiamo bisogno di nuove banche e di fondi di capitale di rischio per le imprese sociali che si specializzino nel finanziamento di start-up di giovani. Abbiamo creato tali fondi di capitale di rischio per le imprese sociali in Bangladesh per investire nelle imprese dei giovani disoccupati. Abbiamo finanziato 45.000 giovani attraverso questi fondi negli ultimi quattro anni in modo sostenibile.

In media oltre 2000 giovani ricevono fondi di investimento per le loro imprese ogni mese. Il numero mensile continua a salire mentre il programma continua.


Il microcredito trasformò le donne rurali disoccupate e analfabete in imprenditori.
Ora stiamo raggiungendo i giovani disoccupati per trasformarli in imprenditori.


Il Socialbusiness può svolgere un ruolo vitale nel trasformare economie rurali in deterioramento o stagnanti in economie vivaci e mantenere i giovani impegnati in queste economie piuttosto che vedersi intraprendere un viaggio verso un mondo sconosciuto e incerto.

Potremmo guardare i nostri villaggi in una prospettiva diversa. Tradizionalmente sono stati considerati come fornitori di manodopera a basso costo verso le aree urbane per costruire la loro economia. I villaggi si sentono grati ai centri urbani per aver fatto questo favore. Ora possiamo guardare ai villaggi come al potere della creatività imprenditoriale. Una volta che abbandoniamo la ricerca dell’impiego e andiamo verso un futuro imprenditoriale, il contesto cambia completamente. Le economie rurali e urbane possono diventare integrate e interdipendenti. Possono crescere come economie complementari con il capitale e la leadership imprenditoriale provenienti da entrambe le direzioni.


Con Papa Francesco siamo d'accordo che l'essere umano è un essere enormemente creativo e imprenditoriale.
La struttura concettuale della teoria capitalista attuale è troppo stretta e poco dignitosa per lui. Lo riduce a un robot egoista. Abbiamo bisogno di progettare una teoria tenendo presente il vero essere umano, non una versione distorta e miniaturizzata di lui. Un vero essere umano è un essere umano disinteressato, premuroso, condiscendente, fiducioso, che crea una comunità. È, allo stesso tempo, anche il contrario di tutte queste virtù. Quale di queste virtù promuoverà, quali sopprimerà dipenderà dal mondo che lo circonda. Dobbiamo dargli delle opportunità per far emergere le virtù giuste. Oggi non gli diamo questa opportunità. Siamo bloccati sul contrario. Ecco dove iniziano i problemi.


Sul fronte finanziario, dobbiamo agire come una unità di crisi. Dobbiamo elaborare un’azione incisiva prima che sia troppo tardi. Decisioni rapide devono venire dai legislatori e dai responsabili politici. Fortunatamente sappiamo abbastanza come rendere questo realtà. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una direzione di marcia che venga innanzitutto dai responsabili politici.

Muhammad Yunus

Premio Nobel per la pace

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA