attualita

Perugia, innovazione e sostenibilità. Anche padre Enzo Fortunato alla ‘Festa della rete’

Redazione festadellarete.it
Pubblicato il 07-11-2019

Tre giorni di incontri e dibattiti, fino alla consegna degli Oscar del web

Forse i nomi di Cristina Fogazzi o Riccardo Pirrone diranno poco al grande pubblico. Ma molti si saranno imbattuti nei post dell’Estetista Cinica o dell’agenzia funebre Taffo. Loro saranno tra gli oltre cento ospiti della seconda edizione perugina della ‘Festa della Rete’: tre giorni di incontri, spettacoli, dibattiti, workshop che terminerà con la consegna degli “oscar del web” ai personaggi più amati e scelti dal pubblico per le premiazioni dei ‘Macchianera Internet Awards’. Quella che si svolgerà dall’8 al 10 novembre in realtà è 13esima edizione. A presentarla, a Palazzo Baldeschi di Perugia, oltre agli organizzatori Gigi Mazzeschi, Claudia Alfonso e Matteo Grandi, sono intervenuti anche Michele Fioroni, assessore del Comune di Perugia e Maria Cristina De Angelis per la Fondazione Cariperugia Arte.

Gli ospiti.‘Connessi e sostenibili’ è il tema scelto quest’anno per la più importante manifestazione dedicata al mondo della Rete che riunisce sempre tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community del web. Protagoniste naturalmente le star della rete: in programma eventi ed incontri con Estetista Cinica, Camihawke, K4U, Jody Cecchetto, Greta Menchi, Emilife, Pinuccio, Fotografie Segnanti, Signor Distruggere, Trash Italiano, Lercio, Tegamini, Maccio Capatonda, Casa Surace, Commenti Memorabili, Human Safari, Sofia Viscardi, Lea Cuccaroni, Irene Graziosi, Marta Losito, Alice Venturi, Riccardo Pirrone (Taffo), Muriel, Andrea Dianetti, Michela Giraud, Iddio, Azael, Filippo Caccamo, Carletto’s Life, The Pozzoli’s family fino alla satira politica a suon di meme con ‘Le frasi di Osho’. Non mancheranno anche personaggi della cultura, dello spettacolo e del giornalismo: sono attesi Luca Telese, David Parenzo, Pierluigi Pardo, Riccardo Cucchi, Selvaggia Lucarelli, Mauro Casciari, Lorenzo Bigiarelli, Renza Castelli, Willie Peyote, Gio Evan, Il Pagante, The Andrè, Romina Falconi, Claudia Fofi, oltre a padre Enzo Fortunato del Sacro Convento di Assisi. Evento speciale di questa edizione sarà anche il concerto di Chiara Galiazzo, protagonista di una delle ultime edizioni di X-Factor (venerdì 8 novembre alle 21.30, Sala Notari).

Internet awards. La premiazione dei vincitori degli Internet Awards è prevista la sera del 9 novembre con una cerimonia al Teatro Morlacchi alla quale parteciperanno anche gli organizzatori dell’evento Gianluca Neri, Gigi Mazzeschi, Claudia Alfonso, Matteo Grandi. A gareggiare, con oltre 300 candidature, sono un totale di 31 categorie. Tra queste il miglior sito, personaggio dell’anno, personaggio rivelazione, miglior articolo o post, community, pagina Facebook, trasmissione TV e radio, creator-videomaker, foodblogger e travelblogger, hashtag, miglior tweeter ed instagrammer. Quest’anno la “lotta” è più serrata che mai e, come sempre, saranno proprio gli utenti del Web, con le loro preferenze, a decretare i vincitori per ogni categoria dopo aver votato fino al 5 novembre (ultimo giorno disponibile per le votazioni).

Perugia, innovazione e la Festa. «Perugia ha fatto del digitale uno dei suoi cavalli di battaglia – ha commentato l’assessore Fioroni – e un evento come la Festa della Rete conferma che la città è quel luogo ideale per i grandi eventi. Il territorio ha bisogno di innovazione e c’è l’esigenza di dare lavoro ai giovani per essere sempre più competitivi». Una festa che nasce a Milano ma che ha trovato da due anni nella città di Perugia il luogo ideale: «Questo è un evento – ha poi sottolineato Mazzeschi – che riesce a colmare il gap tra mondo reale e mondo virtuale. Siamo contenti, grazie a Matteo Grandi e Claudia Alfonso, di essere a Perugia, città che ha un’energia forte, non facile da trovare da altre parti». Una festa «perfetta» da portare a Perugia ha poi proseguito Alfonso: «La città ha conosciuto la festa lo scorso anno e quest’anno le collaborazioni sono aumentate sulla spinta di quella prima edizione. La festa potrebbe anche diventare, in questo senso, quel filo che lega tutti gli eventi più importanti della città creando ulteriori sinergie per il futuro».

Dalla tv al web. Ad annunciare programma e nomi di punta è stato poi Grandi, il quale ha ricordato che la serata delle premiazioni per gli Oscar delle rete sarà caratterizzata anche da vari momenti di intrattenimento, per poi aggiungere: «C’è una evoluzione costante di linguaggio e di piattaforma nella rete, così i personaggi storici del web e quelli più nuovi si ritroveranno a Perugia. Con delle differenze, visto che per i nuovi personaggi che partono dal web forse la televisione non è più un punto di arrivo come lo era in passato». La Festa della Rete è anche occasione di promozione territoriale. Le star del web che si legano al tema dei viaggi e del turismo arriveranno un giorno prima (giovedì 7 novembre) per una anteprima caratterizzata da un loro tour in Umbria in location selezionate: obiettivo far raccontare questi luoghi e farli conoscere ai loro follower. «Il nuovo volo diretto Milano-Perugia è stata una manna dal cielo quest’anno per far arrivare gli ospiti in maniera più agevolata», ha infine affermato Grandi.

Unforgettable. Dopo aver ringraziato per aver portato a Perugia «un altro grande evento», De Angelis di Cariperugia Arte ha ricordato che in occasione dell’evento inoltre – per l’arrivo nel capoluogo umbro di turisti, influencer e numerosi personaggi per confrontarsi sul mondo 2.0 – sarà ancora aperta al pubblico la mostra ‘Unforgettable Umbria’ a palazzo Baldeschi.

Programma e location. Particolarmente variegato, inoltre, è il programma previsto per la manifestazione e che è distribuito in diverse location della città: Sala dei Notari, Teatro Morlacchi, Ex Borsa Merci, Officine Fratti, Oratorio Santa Cecilia, Palazzo Baldeschi, ma anche fuori dal centro storico di Perugia come al Barton Park di Pian di Massiano e al Gherlinda di Corciano. Durante la tre giorni si svolgeranno incontri e dibattiti su diversi argomenti. Dai temi d’attualità legati alla Rete, come l’odio e le bufale o fake news nel web, passando per il climate change, la protezione dei dati e l’internet delle cose, i rapporti dei social con la spiritualità e con le Ong, sicurezza informatica e guerre di rete, intelligenza artificiale, sicurezza in rete, il coming out online contro le discriminazioni, fino alla “professione” influencer.

Commesso e sostenibile. Un festival quindi sempre più “connesso” ma anche “sostenibile”. Insieme a Gesenu, una delle aziende sponsor dell’evento, è stato organizzato anche un incontro che vedrà dialogare i ragazzi di Casa Surace e Mauro Casciari sul loro comune impegno nella divulgazione in rete delle tematiche relative alla raccolta differenziata e sostenibilità con umorismo e ironia: ‘Come ti riciclo sul web. Quando l’impegno ambientale diventa intrattenimento’ (sabato 9 novembre alle ore 16, Sala dei Notari).

Partner. Perugia quindi, in cima alle classifiche delle città più digital d’Italia, sarà ancora una volta lo scenario ideale per le due importanti manifestazioni della ‘Festa della Rete’ e ‘Macchianera Internet Awards’ che vedono il patrocinio del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia, istituzioni che credono fortemente nel progresso digitale e nella loro più completa estensione in tutti gli ambiti della società. L’evento vede il sostegno di importanti aziende: Rossana, Cisco, Connesi, Fritz, Gesenu, Vitakraft, Liomatic, K-Digitale, E-Campus Università. Media partners sono: Rds Next, Corriere dell’Umbria, Perugiatoday, Umbria24, Giornalettismo, Piacere Magazine, Shibumi, Social Reporters, Instagramers Umbria, Radiophonica.

#FDR19 L’hashtag di riferimento della Festa della Rete è #FDR19, mentre quello dei Macchianera Awards #MIA19. Tutte le informazioni sono disponibili su www.festadellarete.it e www.macchianera.net.

Umbria24

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA