attualita

Pastore colleziona 6mila campanacci

redazione Ansa ANSA
Pubblicato il 16-06-2019

Colleziona campane in bronzo per il bestiame da quando era bambino. Ora che ha compiuto 47 anni il cortile della sua casa di Orgosolo (Nuoro) ospita una collezione di oltre 6mila pezzi: un luogo che è diventato quasi un museo.

    Aspira così al Guinness dei primati Salvatore Devias, allevatore che ora sconta una pena in carcere. Una passione che ha raccontato su Facebook, nella Pagina del Giardiniere, un amico di Devias, Nicola Dettori, 58 anni, anche lui orgolese, accendendo così i riflettori su questa immensa collezione, ospitata sotto una tettoia appositamente costruita.

    "Chi si trova davanti a questa collezione rimane a bocca aperta per la visione di uno spettacolo meraviglioso - ha spiegato all'ANSA Dettori - Le campane sono tutte appese a dei tubi innocenti in base alla grandezza o in base all'utilizzo. Si tratta di una raccolta straordinaria che va esposta e fatta visitare". L'idea suggerita alla moglie del proprietario, Pasqualina Battaccone è quella di trasformare la collezione in una mostra. ANSA


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA