attualita

Papale papale:Cazzullo e Padre Enzo raccontano i pontefici della Divina Commedia

Tommaso Pellizzari Corriere.it
Pubblicato il 22-07-2021

Settima puntata del podcast «Dante Italia»

A dimostrazione della sua straordinaria libertà intellettuale, il poeta colloca quattro Papi all’Inferno e due in Purgatorio. Una denuncia durissima che è anche la sua disperata e continua professione di fede.

Sono i Papi i protagonisti del settimo episodio di «Dante, Italia», il nuovo podcast di Aldo Cazzullo realizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con Audible e intitolato «Papale papale».

Attaccandoli con ferocia, Dante colloca quattro Papi all’Inferno. Altri due li colloca nel Purgatorio, a dimostrazione della sua straordinaria libertà intellettuale e del suo coraggio. La denuncia costante e durissima scagliata contro i più alti rappresentanti della sua religione, che l’hanno portata lontanissima da quello che sarebbe dovuta essere, è la sua continua professione di fede. Per discuterne, in questa puntata Aldo Cazzullo ha scelto come interlocutore Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. La serie integrale è disponibile qui. A questo link, invece, l’episodio «Papale papale».

(Corriere.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA