attualita

Papa, Martella: Parole di grande attenzione per giornalismo ed editoria

Adnkronos Freepik
Pubblicato il 23-01-2021

Un documento che va letto con attenzione e che rappresenta una 'scossa' per tutti

"Da Papa Francesco, in occasione della 55ma Giornata delle comunicazioni sociali, sono giunte parole di grande sensibilità e attenzione verso il valore della professione giornalistica e sul ruolo dei prodotti editoriali. 'Venire e vedere' è un riconoscimento al coraggio dei giornalisti che per amore della verità rischiano anche la vita e che per passione informano tutti noi consumando la 'suola delle scarpe'. Nulla, infatti, può sostituire il valore del professionista dell'informazione".

A dirlo è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Informazione ed Editoria, Andrea MARTELLA nel commentare il messaggio del Papa.

"Le riflessioni del Pontefice contribuiscono al rafforzamento della consapevolezza collettiva rispetto ad un settore chiave per la qualità della democrazia. - sostiene MARTELLA - Un documento che va letto con attenzione e che rappresenta una 'scossa' per tutti, fondamentale per non rassegnarsi all'uniformità dell'ecosistema dell'informazione. Uno stimolo anche per la parte pubblica a trovare, assieme alla filiera editoriale, strumenti innovativi per valorizzare la professione giornalistica e rilanciare il settore".

"Un rilancio - conclude MARTELLA - che passa da prodotti editoriali in grado di suscitare un rinnovato interesse verso i lettori. Solo un panorama informativo pluralista e di qualità può garantire infatti i giusti anticorpi contro i rischi di fake news e cattiva informazione". 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA