Le visite dei pontefici
Il caldo torna a farsi sentire. Sabato saranno 12 le città a rischio afa, con un livello di allerta 3 (il più elevato, corrispondente al "rosso") a Bologna, dove la temperatura massima raggiungerà i 43 gradi (41 percepiti) e Torino, con 34 gradi (35 percepiti); allerta 2 ("arancione") invece ad Ancona, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma. Oggi temperature alte, oltre i 32 gradi, a Bologna (39), Brescia, Perugia e Torino.
L'Emilia Romagna ancora nella morsa del caldo. Nuova allerta, infatti, della protezione civile per l'arrivo di un'ondata di calore con una punta massima sabato prossimo quando le temperature raggiungeranno il picco. L'allerta entrerà in vigore oggi alle 14 per le successive 30 ore. Sabato, si prevede che le temperature raggiungeranno i 36-37 gradi sulle aree di pianura e collina fino a 300-400 mentri delle Province centro orientali a partire da Reggio Emilia. Nelle aree urbane le temperature potranno toccare valori anche più alti.
Rimonta anticiclonica con tempo in prevalenza soleggiato, caldo e afa almeno fino a stasera anche sulla Lombardia. Da sabato l'anticiclone cede per l'avvicinamento di un'ampia struttura depressionaria dal Nord Europa. Seppur con ancora un po' di incertezza sul transito della perturbazione, si prevede un fine settimana instabile con rovesci e temporali. Sabato fenomeni principalmente su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana. Domenica probabili anche in pianura. Da domenica calo termico e aria più fresca. Inizio di settimana prossima con correnti in quota occidentali e rientro di aria più fresca al suolo da est: residua instabilità ma con minor probabilità di rovesci e temporali e alternanza di sole e nuvole.(La Stampa)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA