attualita

METEO - 'Bomba d'acqua' su Genova. Trombe d'aria, esondazioni e ferrovie in tilt

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Cinque trombe d'aria su Genova e il ponente. Ferrovia interrotta tra Voltri e Sestri, torrente Cerusa esondato e danni alla piscina di Voltri. Il torrente Cerusa è esondato all'altezza di Via della fabbriche a Voltri. A Prà si segnalano, per effetto della tromba d'aria, alcuni tetti scoperchiati sulla fascia di rispetto e vengono indicati danni alla piscina.  Ferrovia bloccata tra Sestri Ponente e Voltri, per i detriti depositati sui binari da una delle trombe d'aria.

Anche a Multedo il passaggio di una tromba d'aria ha divelto cartelli stradali e abbattuto bidoni.  Ad Arenzano cinque le trombe marine si sono succedute nell'arco di mezz'ora: quattro sono rimaste al largo ma una si è arrivata in paese devastando dehor e stabilimenti balneari. La tromba d'aria che è arrivata in centro si è sfogata nella zona del comando dei vigili urbani, vicino al Grand Hotel, e ha abbattuto diversi alberi sulle auto parcheggiate.

Tutti i rii del Ponente sono sorvegliati speciali, anche se ancora sotto controllo. Diversi idrospurgo sono in azione per liberare i tombini dall'acqua. Una 'bomba d'acqua' è caduta a Campo Ligure e lo Stura è a rischio esondazione. Dopo una notte di pioggia la situazione è peggiorata nella mattinata quando è caduta una rilevantissima quantità di pioggia, e ancora sta piovendo.

"Siamo molto preoccupati - ha detto il sindaco Andrea Pastorino - erano nove anni che il fiume non raggiungeva livelli simili. Lo stiamo continuamente monitorando ma il rischio esondazione sicuramente c'è". "Per il forte temporale - interviene l'assessore regionale alla Protezione civile Raffaella Paita, in contatto con i sindaci delle valli maggiormente interessate dalla cella temporalesca - ci sono diverse frane sparse". (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA