attualita

Lo speciale. Palestre di vita: quei ragazzi salvati dallo sport (VIDEO)

Redazione Repubblica.it
Pubblicato il 14-05-2019

Storie di ragazzi di periferia, che vivono in luoghi abbandonati dalle istituzioni

Storie di ragazzi di periferia, che vivono in luoghi abbandonati dalle istituzioni. Ragazzi a rischio. Ma che vengono salvati, tolti dalla strada grazie a palestre popolari, associazioni, organizzazioni no profit. Ragazzi che si riscattano grazie alla passione per lo sport, unica alternativa al nulla dei non-luoghi .

Simone ha 12 anni. Vive a San Giorgio di Acilia, estrema periferia romana. Un quartiere-dormitorio, dove è meglio non passeggiare da soli. Simone ha una sorellina e un fratello più grande, Giorgio, che soffre di autismo. Suo padre ha perso il lavoro, la mamma ha dovuto prendere un congedo per seguire Giorgio. Così la sua famiglia è stata segnalata dai servizi sociali alla onlus Sport Senza Frontiere, un'associazione che segue bambini e ragazzi in condizioni di disagio sociale e a rischio emarginazione, inserendoli in percorsi sportivo-educativi, grazie ad una rete solidale di società sportive.

Simone ha imparato presto, e ora è una giovane promessa. Ha vinto diverse gare, regionali e nazionali. La vela rappresenta un riscatto: grazie a questo sport è potuto uscire dal quartiere, frequentare un ambiente diverso. E un giorno questa passione potrebbe diventare un lavoro. E fargli realizzare un tenerissimo sogno.



Repubblica.it
di Valeria Teodonio
immagini di Sonny Anzellotti e Maurizio Tafuro
montaggio di Mariagrazia Morrone
grafica di Riccardo Pulvirenti

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA