attualita

Lettera ai 3000 firmatari del Manifesti di Assisi

Redazione sanfrancesco.org
Pubblicato il 07-02-2020

Ora tradurre in azioni concrete e onorare il Tau verde, simbolo di nuova alleanza

Il primo appuntamento dei firmatari del Manifesto per un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica che si è tenuto il 24 gennaio nel Sacro Convento ha avuto un successo al di là delle nostre aspettative. Hanno partecipato circa 1000 persone impegnate nei più vari campi e continuano ad aumentare i firmatari che sono ad oggi quasi 3000. Pensiamo che questo sia dovuto ai contenuti del Manifesto di Assisi, originali anche nel panorama internazionale. Ma molto importante è il fascino di un'alleanza tra soggetti diversi accomunati da una visione: la convinzione che la sfida della crisi climatica può migliorare la nostra economia e la nostra società, ma puòessere portata avanti solo insieme.

Chi ha partecipato direttamente all'appuntamento avrà potuto verificare come non solo la qualità degli interventi, anche istituzionali, ma il clima che si è respirato tra i tanti presenti ha segnato un passo in avanti, sicuramente favorito dal carisma del luogo che lo ha ospitato. Un clima che ci è sembrato rappresentativo di un'Italia che vuole impegnarsi concretamente e tornare a sperare e investire su un futuro comune.

Forse per questo è stato importante il riscontro che si è avuto sui mezzi di informazione italiani e in qualche caso stranieri. Per vedere la rassegna video e stampa www.sanfrancescopatronoditalia.it e www.symbola.net/manifesto/.

Ora,
come è nello spirito del Manifesto, sta a tutti noi tradurre in azioni concretee in approfondimenti questo spirito comune e onorare il Tau verdedonato ai firmatari dalla Comunità francescana del Sacro Convento, come simbolo dell'inizio di una nuova alleanza. Troveremo il modo di dialogare e scambiare informazioni su quanto si sta facendo verso l'obiettivo, indicato dal Manifesto, del'azzeramento del contributo netto di gas serra entro il 2050.

E' nostra intenzione tra un anno censire le azioni grandi e piccole realizzate dai Firmatari.
Il 24 gennaio scorso sono stati intanto indicati alcuni terreni di incontro e confronto, la responsabilità sociale delle imprese, l'economia circolare, territorio e piccoli comuni, il ruolo della finanza. Grande interesse ha poi suscitato la proposta di Stefano Zamagni di lavorare per il riconoscimento in sede internazionale dell'ambiente come bene comune. Nei limiti delle nostre possibilità e con l'aiuto di tutti su questo lavoreremo.

Intanto vogliamo ringraziare quanti si sono uniti a noi o lo faranno in futuro sottoscrivendo il Manifesto di Assisi.


I promotori del Manifesti di Assisi
ERMETE REALACCI Presidente Fondazione Symbola
VINCENZO BOCCIA Presidente Confindustria
ETTORE PRANDINI Presidente Coldiretti
FRANCESCO STARACE Amministrazione delegato Gruppo Enel
MAURO GAMBETTI Padre Custode del Sacro Convento di Assisi
ENZO FORTUNATO Direttore Rivista San Francesco
CATIA BASTIOLI Amministratore delegato Novamont

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA