Le visite dei pontefici
Il fotografo faentino Alex Liverani racconta il suo ultimo progetto
Piazza del Campo, la scalinata di piazza di Spagna e il Ponte Vecchio deserti: il silenzio assordante di questi giorni di emergenza Coronavirus rimbomba negli scatti dell’ultimo progetto di Alex Liverani, il fotografo faentino vincitore di molti premi internazionali e finalista del talent show Sky ‘Master of photography’, edizione 2018. In Avid-19, questo è il titolo del lavoro, Liverani che, avendo viaggiato moltissimo, si è reso conto di quanto alcuni luoghi simbolo del nostro Paese siano stati ‘svuotati’ proprio a causa dell’emergenza Covid-19, ha riflettuto sulla nuova diversità di alcuni degli spazi pubblici più famosi d’Italia.
E, costretto a casa come tutti, ha iniziato a viaggiare attraverso il web e le webcam delle piazze e delle vie più celebri del nostro Paese. «Niente si desidera di più di ciò che non si può avere – afferma Liverani –. Siamo fatti così, vogliamo quello che non abbiamo o che non possiamo ottenere. E quello che possediamo, lo disprezziamo. Ci spaventiamo quando gli altri sono avidi, ma finiamo per essere avidi quando gli altri hanno paura.
Ci chiedono di rimanere nelle nostre case, per il rischio di poter contrarre l’infezione da Covid-19, ma la nostra avidità ci spinge a uscire e a riprenderci il nostro mondo. Il progetto consta di 19 immagini, di altrettanti luoghi significativi italiani, tratte dall’inquadratura di 19 webcam e reinterpretate attraverso lo scatto, irripetibile e irriproducibile, di 19 fotografie a sviluppo istantaneo che ritraggono le nostre città italiane ‘assediate’ dalla pandemia. Nel progetto, realizzato senza uscire mai dalla mia abitazione, sono ritratti singoli individui che vagano spaesati e impauriti in luoghi dove il silenzio rimbomba».
Il lavoro di Liverani sicuramente stimola una riflessione importante sullo stato attuale delle cose in un momento così delicato per l’Italia e di tutto il mondo: quale potrebbe essere lo scenario delle più belle piazze d’Italia e del globo senza forse l’elemento più caratterizzante per le quali sono state create, l’essere umano che frequentando questi luoghi li caratterizza e in qualche modo li legittima... (Il Resto del Carlino)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA