attualita

Lampedusa, approdo ancora negato per 134 persone migranti

REDAZIONE AVVENIRE Avvenire (da Ansa)
Pubblicato il 16-08-2019

Oltre 130 migranti hanno passato la quindicesima notte in mare a bordo della nave spagnola Open Arms, ferma davanti a Lampedusa, dopo essere stati salvati dalle acque del Mediterraneo. Manca l'autorizzazione allo sbarco da parte della Prefettura.

 

Nove persone la sera di Ferragosto e altre tre durante la notte sono state evacuate dall'imbarcazione umanitaria per motivi medici e sono state accompagnate sull'isola di Lampedusa assieme ai loro familiari.

 

 

 

"5 evacuazioni urgenti in 14 giorni. Cosa aspettano ad autorizzare sbarco di tutte le persone a bordo, che l'emergenza medica diventi insostenibile? Quanta crudeltà", ha scritto nella notte Open Arms su Twitter. E poi, ancora: "Realizzata questa notte evacuazione urgente di 3 persone e un accompagnatore per complicazioni mediche che richiedono cure specializzate. Tutte le persone a bordo devono essere fatte sbarcare urgentemente. L'umanità lo impone. #unportosicurosubito".

 

Dopo il via libera del Tar all'ingresso in porto con la sospensione del primo provvedimento del ministro dell'interno, Matteo Salvini, che bloccava lo sbarco dei migranti, domenica il vicepremier ha firmato un nuovo divieto facendo ricordo al Consiglio di Stato.

 

Ma il divieto non è stato firmato né dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta né dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. AVVENIRE


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA