attualita

La transizione ecologica delle suore francescane

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 01-04-2022

A scuola in bici e piantumazione di nuovi alberi

Le suore francescane mettono in pratica la transizione ecologica con due importanti iniziative a Forlì e Civita Castellana, cittadina in provincia di Viterbo.

IN BICI A SCUOLA A FORLI’
È partito il 21 marzo e andrà avanti fino a giugno il progetto “A scuola in bici”: un programma di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile che vede coinvolti il polo d’infanzia delle Suore Francescane di Forlì in collaborazione con Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. L’iniziativa, scrive Corriere Romagna, promuove il “Bike to School” come possibilità quotidiana e ordinaria per raggiungere la scuola.

“PUNTI VIRTUOSI”
Le famiglie degli iscritti, se utilizzeranno le due ruote per recarsi a portare o a ritirare i propri figli, potranno accumulare “punti virtuosi”, che gli stessi bambini segneranno su un’apposita cartellina personale. A fine progetto verrà premiato chi almeno 12 volte al mese avrà utilizzato il mezzo di trasporto più sostenibile e spassoso che ci sia: la bicicletta.

LEGGI ANCHE: Ecologia, la sfida è vincere l'apatia

23 NUOVI ALBERI
Il Comune di Civita Castellana ha finanziato per il secondo anno consecutivo il progetto “Avere cura del creato – un albero per il futuro” realizzato, come per l’anno precedente, dall’istituto delle Suore Francescane di Civita.
La piantumazione di ventitré nuovi piccoli alberi, è avvenuta questo pomeriggio, nel giardino pubblico tra la scuola primaria “A. Manzi” e la scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.

UNA PIANTA PER OGNI ALUNNO
L’obiettivo del progetto francescano, osserva TusciaWeb, è proprio quello di portare avanti attivamente il messaggio di San Francesco d’Assisi, per sensibilizzare al rispetto e all’amore per la natura e l’ambiente. La messa a dimora delle piante, una per ogni alunno della classe quinta dell’anno in corso, è avvenuta con la partecipazione attiva degli studenti, protagonisti della donazione degli esemplari di specie autoctone da parte del corpo dei carabinieri forestali.

LEGGI ANCHE: Il clima fa più paura del Covid

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA