attualita

La storia del quadro di San Francesco regalato a Papa Bergoglio

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un quadro realizzato da un bambino malato di cancro, che rappresenta San Francesco, regalato a Bergoglio. A ripercorrere le emozioni di quel dono particolare e dell'incontro con papa Francesco è Krzysztof Bramorski, un giovane avvocato polacco attivo nel volontariato e, in particolare, in una Fondazione che si occupa di bambini malati di cancro.

«Il quadro - spiega Bramoski al quotidiano "La perfetta letizia" - fatto con la tecnica del collage, rappresenta un san Francesco sorridente, contornato da pecore, caprette, dal lupo, da farfalle e uccelli colorati, in una natura perfettamente armonica. Quel quadro è stato realizzato appositamente per il papa da Pietro, un bambino di neppure dieci anni, che purtroppo è morto un paio di settimane prima dell'incontro con Francesco».

«Al momento della consegna del dono - prosegue l'avvocato polacco - ho fatto questo doveroso accenno al Santo Padre che, ricevuto il quadro e vistosamente toccato dalla storia, ha chiesto a uno dei suoi collaboratori di portarlo nel suo appartamento. Una ulteriore dimostrazione della sensibilità di papa Francesco che si fa toccare nel profondo del cuore». Inviato - Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA