attualita

La ricerca: a quale Santo si affida il Governo italiano?

Redazione
Pubblicato il 07-08-2020

La figura di San Francesco rappresenta un punto di riferimento

Presidente del Consiglio dei Ministri - Giuseppe Conte: Padre Pio e San Francesco. Il motivo per la scelta di San Pio da Pietrelcina è racchiuso nelle parole di Paolo VI: “Guardate che fama ha avuto! Che clientela mondiale ha adunato intorno a sé! Ma perché? Forse perché era un filosofo, perché era un sapiente, perché aveva mezzi a disposizione? Perché diceva la Messa umilmente, confessava dal mattino alla sera ed era, difficile a dire, rappresentante stampato delle stigmate di nostro Signore”.

 

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Riccardo Fraccaro: San Francesco “La figura di San Francesco rappresenta un punto di riferimento centrale per il nostro sistema di valori e la Sua opera innovatrice resta sempre attuale”.

 

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Editoria) – Andrea Martella: San Francesco perché rappresenta l’inclusività e la libertà. Poi stando a Padova sono devoto anche al mio Santo Antonio.

 

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Luigi Di Maio: San Felice in Pincis, fin dall’infanzia ha accompagnato il mio cammino, patrono della mia città gli sono particolarmente devoto.

 

Ministero dell'Interno – Luciana Lamorgese: Padre Pio perché vicino alla gente e perché ha sofferto molto.

 

Ministero della GiustiziaAlfonso Bonafede: Venerabile Padre Innocenzo Marcinò .

 

Ministero della Difesa – Lorenzo Guerini: San Bassiano di Lodi, sono cresciuto all’ombra del patrono della mia città ne avverto la protezione costantemente.

 

Ministero dell'Economia e delle Finanze – Roberto Gualtieri: Suor Dulce Lopes Pontes - Santa dell’età contemporanea, “luci gentili tra le oscurità del mondo”, come ha detto Papa Francesco, mi appassiona in particolare la storia di questa religiosa, proclamata santa da Francesco lo scorso ottobre, e del suo impegno per i poveri e gli ultimi nel Brasile del XX secolo.

 

Ministero dello Sviluppo Economico – Stefano Patuanelli: San Giusto patrono della città di Trieste

 

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Teresa Bellanova: Sant’Antonio, da piccola sono cresciuta sotto la sua protezione patrono del mio paese. Mi aiuta a stare vicino agli ultimi e anche se provengo da una famiglia povera mi ha sempre insegnato a condividere quel poco con chi era più povero.

 

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Sergio Costa:

In termini di appartenenza Sant'Ignazio di Loyola quale fondatore dei Gesuiti.

In termini di sentimento e passione per i poveri e l'ambiente San Francesco d'Assisi.

In termini di concretezza San Pio da Pietrelcina.

In termini di imitazione laicale San Giuseppe Moscati.

 

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Paola De Micheli: San Pietro.

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Nunzia Catalfo: San Francesco d’Assisi per i suoi gesti e la sua solidarietà a favore e con gli ultimi e i poveri. Sono legata affettivamente ad Assisi dove insieme agli altri ho voluto la marcia per il reddito di cittadinanza

 

Ministero dell'Istruzione – Lucia Azzolina: Santa Lucia oltre ad essere affettivamente legata alla patrona mi aiuta a guardare bene le cose che affronto nella vita

 

Ministero dell'Università e della Ricerca – Gaetano Manfredi: San Paolino di Nola.

 

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Dario Franceschini: San Giorgio.

 

Ministero della Salute – Roberto Speranza: San Gerardo della Porta patrono di Potenza sono cresciuto con Lui.

 

Ministro per i Rapporti con il Parlamento – Federico D’Inca: Sant’Agostino per la vita, le parole, i gesti e una visione ampia di unità con una filosofia di pace. Ama e fa ciò che vuoi è una fonte per donarsi agli altri. Anche San Francesco.

 

Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione – Paola Pisano: San Francesco

 

Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie – Francesco Boccia: San Francesco perché ne porto il nome.

 

Ministro per il Sud e la Coesione territoriale - Giuseppe Luciano Calogero Provenzano: Santa Caterina per la sua determinazione e per la passione nel cercare il confronto e la verità.

 

Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport – Vincenzo Spadafora: Vergine Maria, sin da piccolo sono cresciuto con una forte devozione a Maria. A lei mi rivolgo sempre anche per chiedere perdono al Signore Gesù. Per ogni cosa passo sempre da Lei. Lo devo molto anche all’amore che mia madre aveva per la Vergine.

 

Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia – Elena Bonetti: Santa Chiara, mi ha sempre affascinata e illuminata a cui ho affidato la mia piccola dandogli il suo nome.

 

Ministro per gli Affari Europei – Vincenzo Amendola: San Benedetto da Norcia da quando lavoro per un Europa a misura d’uomo.

 

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA