attualita

La pastorale per i giovani delle Clarisse del Santissimo Sacramento

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Dal Tau Break ai weekend vocazionali, le Suore di Santa Chiara tendono la mano alle giovani in discernimento

  Una pastorale giovanile su più livelli. Alimentata in Italia e nelle loro comunità sparse nel mondo. E' questa una delle principali missioni delle Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento.



"PORTO I MISTERI"

La fondatrice è Madre Serafina Farolfi. «La sua vita consacrata a Dio fin dalla giovinezza fu testimonianza e annuncio, traccia di un nuovo cammino per l'espansione del Regno nell'amore a Gesù Eucaristia». Il suo motto è "Porto i misteri"  e si incarna nell'annuncio e in gesti concreti di condivisione. Le suore operano in Italia, Spagna, Romania, Brasile, India, Bolivia, Argentina, Guinea Bissau, Perù.



LA REGOLA DI SANTA CHIARA

La loro "identità" di Clarisse sta ad indicare che professano la Regola di Santa Chiara, nella contemplazione, meditazione e adorazione eucaristica quotidiana. Il loro ideale è vivere Chiara nel servizio apostolico ai fratelli. La meditazione e la preghiera, l’incontro personale quotidiano con Gesù Eucaristia, fonte preziosa dell'andare ai fratelli, è l'impegno prioritario di ogni religiosa.


TAU BREAK

E' in questo contesto che hanno maturato un forte impegno a favore dei giovani con una serie di iniziative che coinvolgono ogni anno decine di giovani. Come "Tau break", incontri di spiritualità francescana e adorazione eucaristica.



WEEKEND VOCAZIONALI

Molto partecipati sono i weekend vocazionali sui passi di Francesco. Weekend dedicati a ragazze in discernimento. Tappe di queste giornate sono i luoghi frequentati dal poverello d'Assisi come la Valle Reatina o la Casa sulla Roccia presso il santuario de La Verna, dove Francesco ha ricevuto il dono delle stimmati.



ALLA SCOPERTA DI TE

"Pray break" è un'altra delle iniziative, con cadenza mensile, di adorazione eucaristica per i giovani, mentre "Alla scoperta di te" è un corso vocazionale sempre rivolto a ragazze in discernimento. Parliamo sempre di un corso che si sviluppa a tappe (di solito tre) con cadenza mensile.



CAMPO MISSIONARIO

Infine un'esperienza particolare per i giovani è la partecipazione ad un vero e proprio campo missionario. Quest'anno il campo si è svolto dal 24 luglio al 3 agosto in Romania.  Per partecipare ad una di queste iniziative ci si può rivolgere a Suor Vittoria Sechi a Bari (clarissebari@libero.it), Suor Monica Cipresso al Santuario La Verna (clarisse.verna@tiscali.it) o Suor Angela Tauchen all'Eremo delle Carceri di Assisi (clarisse.eremo@libero.it).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA