Le visite dei pontefici
Le religiose si dedicano ad un intenso lavoro educativo nelle scuole. Senza trascurare missioni molto delicate come quella in Colombia
L’11 marzo 1897 in un piccolo paese della provincia di Messina, Roccalumera, in riva al Mare Jonio, inizia una intrepida avventura che darà vita alla famiglia religiosa delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore. Il "movente" principale è l’assistenza e l’istruzione dell’infanzia bisognosa.
VIDEO - LA FIAMMA VIVA
«Il nostro Istituto pur avendo una fisionomia propria - spiegano le suore - è aggregato all'Ordine dei Frati Minori Cappuccini e a quello delle Clarisse, professa la Regola e vita del Terzo Ordine Regolare di San Francesco d'Assisi»
FRANCESCO E VERONICA
I servi di Dio Francesco Maria Di Francia e Veronica Briguglio, «ci hanno tracciato la via sicura per seguire Cristo e, come eletti da Dio, santi e amati - spiegano le suore - imitarlo rivestendoci di tenera compassione, di bontà, di umiltà, di mitezza, al fine di trasmettere a tutti l’amore misericordioso del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo».
LE OPERE DI MISERICORDIA
Le opere delle suore Cappuccine, che all’origine riguardavano l’accoglienza e la formazione delle bimbe orfane, l’esercizio delle opere di misericordia ai più bisognosi e la pastorale familiare, successivamente si sono estese alle scuole con la finalità di educare l’infanzia e la gioventù nei valori del Vangelo.
NELLE SCUOLE
«Attualmente il nostro lavoro educativo è diretto principalmente ai piccoli delle nostre scuole materne ed elementari, ai ragazzi dei centri diurni e delle comunità - alloggio come anche a quelli che si preparano ai sacramenti nelle varie parrocchie dove il nostro Istituto è presente».
ALLA RICERCA DEL SILENZIO
Per chi è in ricerca di silenzio, di preghiera e di riposo spirituale c’è la Domus Seraphica a Nicolosi, in provincia di Catania, «mentre nelle case di Roma e San Giovanni Rotondo offriamo accoglienza ai pellegrini. Per rispondere alle esigenze di studio, comprensione e diffusione del nostro carisma, è sorta nel 2003 la Casa Internazionale a Roccalumera».
LA MISSIONE IN COLOMBIA
Le missioni delle religiose sono divise tra Italia, Polonia e Colombia. Quella più complessa è sicuramente quest'ultima. Uno dei nuclei più consistenti di religiosi si trova a Medellin, la capitale. «Grazie alla generositá di molti benefattori italiani - evidenziano le suore - da alcuni anni si porta avanti un progetto di collaborazione con famiglie povere del settore Manrique Orientale, dove si trova la nostra comunitá de Medellin, per aiutare i bambini con le iscrizioni a scuola, le divise e il materiale didattico».
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA