attualita

In Sardegna si rilanciano 5 fraternità francescane

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Negli ultimi due messi ben cinque fraternità appartenenti all'Ordine Francescano Secolare della Sardegna hanno rilanciato la propria attività nelle comunità locali. I capitoli elettivi che si sono susseguiti nei vari angoli della regione hanno rappresentato momenti di confronto e dialogo tra i vari gruppi francescani.

QUARTU SANT'ELENA

La Fraternità S. Antonio di Quartu S. Elena (Cagliari) è giunta al Capitolo il 26 giugno 2016 dopo un periodo di preghiera, condivisione e verifica. La celebrazione del Capitolo è avvenuta alla presenza dell’Assistente Regionale padre Giuseppe Carta e della Responsabile Regionale Cristiana Placido oltre all’Assistente locale padre Simone Farci.

In questo spirito la Fraternità ha proceduto eleggendo i membri del Consiglio che la guiderà nei prossimi tre anni; si tratta di Roberto Ligas come Ministro, Angela Carta come Viceministro, Gianfranco Pani, Teresa Baldin e Anna Maria Atzori come Consiglieri.

ORISTANO

La Fraternità san Francesco di Oristano ha eletto un nuovo Consiglio locale il giorno 8 Giugno scorso alla presenza del Ministro Regionale Luca Piras e dell'assistente Padre Giuseppe Simbula.

Confidando nella volontà di migliorarsi per mettersi al servizio del Signore la Fraternità, dopo un periodo dedicato alla verifica e all' ascolto dello Spirito Santo per capire chi chiamare a guidarla, ha eletto Francesca Meleddu come Ministra, Alessio Pilloni come Vice Ministro, Immacolata Scanu, Vincenza Urracci e Alessandro Pilloni come consiglieri.

VILLAURBANA

Il capitolo della fraternità di Villaurbana (Oristano), durato alcuni mesi, con incontri di preghiera, ritiro, formazione e condivisione, si è concluso lunedì 6 giugno. Le esperienze personali, ricche della freschezza delle giovani famiglie, ma anche di situazioni di sofferenza e difficoltà di chi vive pienamente immerso nel mondo, non possono restare fuori dalle dinamiche fraterne ma, anzi, devono in Fraternità essere sostenute e ritrovare senso.

Villaurbana riparte così' con nuovo slancio guidata dalla ministra Caterina Soggiu, confermata per il secondo triennio di servizio, insieme a un consiglio completamente rinnovato

SILANUS

Il giorno 25 del mese di maggio, alla presenza dell'Assistente regionale Padre Giuseppe Carta e del delegato regionale Lella Mura, la fraternità di Silanus (Nuoro) ha celebrato il capitolo elettivo che ha visto rinnovare completamente il suo Consiglio.

A guidare la fraternità nel triennio 2016/ 2019 saranno:

Costantina Ninu Ministra, Francesca Cappai Vice Ministra, Maddalena Giuggia, Peppina Sinis, Lucia Pulinas le nuove Consigliere.

SESTU

Il 4 maggio 2016, alla presenza della consigliera regionale Cristiana Placido e dell'assistente locale Don Franco Usai, la fraternità di Sestu (Cagliari) ha celebrato la fase elettiva del Capitolo elettivo.

La preparazione si è svolta in diversi momenti di verifica e confronto accompagnati dalla preghiera. Dopo le votazioni, il nuovo Consiglio eletto è composto da:

Gilda Cau (Ministra), Annarita Piga (Vice Ministra), Assuntina Bullita (Economa), Annamaria Cau (Segretaria), Maria Annunziata (Tatina) Cocco (Maestra di formazione).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA