attualita

Il successo di un libro sugli animali regalato ai due papi

Redazione
Pubblicato il 18-08-2019

Non un blogger come tanti, ma un animal blogger ! Giuseppe Scarlato è l’autore di ANIMALS il libro per piccoli che sta conquistando anche i grandi.

Dottor Gios, questo il nome d’arte di Giuseppe, s’improvvisa scrittore per una grande casa editrice facendo leva sul rapporto più antico al mondo: la relazione uomo animale.

In particolare lo fa attraverso le storie di santi noti o poco conosciuti, precedute da informazioni di etologia immaginando le curiosità dei ragazzi d’oggi sul comportamento di cane, asino, uccelli, orso, pecora, cervo.

Gli animali sono da sempre vicini all'uomo nel lavoro, nell’assistenza e nel gioco. Secondo il giovane pet-terapista non è possibile pensare l'intero agire umano senza una relazione con gli animali.

Anche i più grandi santi hanno meditato sulla natura incantevole delle creature di Dio!

Scarlato ha raccontato l’origine di questo libretto dalle reti Rai, all’Osservator Romano, confidando come l’idea sia nata da un incontro privato con Papa Benedetto XVI, dopo la recita del rosario nei giardini vaticani.

“Nell’approcciare la realtà, l'uomo ha imparato dagli animali e gli animali hanno imparato dall'uomo- sostiene il giovane pugliese - basti pensare alle tecniche di volo o alla domesticazione degli animali da compagnia”.

Queste pagine sono un viaggio per lasciarci meravigliare dall'anatomia, dalla psicologia e da avventure poco conosciute.

Animali grandi e piccoli, da compagni di viaggio diventano protagonisti di queste avventure! Quello di scarlato è un libro-avventura arricchito da immagini mozzafiato; scatti che ci mostrano i nostri amici animali nel loro habitat finanche ad esprimere la loro gioia di vivere nella grande casa comune, la Terra appunto.

Le simpatiche illustrazioni di Sara Benecino si aggiungono ai capitoli, tutti dedicati al “primo amore” dell’autore, la meticcia Sasha con cui ha condiviso attività, tramonti, spensieratezza e delusioni. Sarà allora la prefazione, in una calda giornata di mare a strapparci note di commozione pensando a quanti animali, sono anche volati in cielo dopo aver camminato al nostro fianco. Fedelmente!

 

Il libro è acquistabile su Amazon a prezzo ridotto, mentre il book trailer è visualizzabile sul canale You Tube “dottor gios”.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA