Le visite dei pontefici
Il prossimo 16 ottobre il Seraphicum festeggerà il 50° anniversario dell'inaugurazione dell'attuale sede, nel quartiere Eur di Roma. Una giornata di grande festa per la Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" e per la Comunità dell'Ordine dei Frati minori conventuali, con una cerimonia eucaristica, una tavola rotonda sulla storia e sul ruolo - nel presente e nel futuro - del Seraphicum e con un concerto del coro diretto da monsignor Marco Frisina.
STORIA ULTRASECOLARE
Il Seraphicum è stato eretto il 24 gennaio 1905 ed è erede degli antichi Studi generali universitari dei Frati Conventuali. Si propone di approfondire la visione cattolica di Dio, dell'uomo e del creato, con metodo scientifico e con la peculiarità "sapienziale" del primato dell'amore proprio del carisma di San Francesco e della Scuola francescana.
La Facoltà rappresenta un importante punto di riferimento per la formazione teologica, dove tradizione e sguardo sull'oggi permettono di offrire percorsi qualificati, in un ambiente immerso nel verde dell'Eur.
111 ANNI ACCADEMICI
Durante l'evento del 16 ottobre sarà ufficialmente aperto il 111° anno accademico della Facoltà. Il programma della giornata è molto ricco. In mattina si inizia con la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza l'arcivescovo Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica.
DIBATTITI E MUSICA
A seguire tavola rotonda sul tema "Ricordare–Vivere–Progettare, moderata da fra Giulio Cesareo, nel corso della quale sarà preentato il volume “La Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura (1905-2014) nel 50° del Seraphicum (1964-2014)” di fra Francesco Costa. Concluderà Fra Marco Tasca, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati minori conventuali e Gran Cancelliere della Facoltà.
Nel pomeriggio la manifestazione si concluderà con il Concerto del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Monsignor Frisina
Gelsomino del Guercio
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA