attualita

Il riscatto che serve alla politica

Francesco Verderami Ansa - MATTEO BAZZI
Pubblicato il 30-04-2020

La generosità disinteressata sarebbe invece un segno di lungimiranza

Gli italiani in questi mesi hanno dato ampiamente prova di generosità, con un' abnegazione che è possibile ritrovare nei piccoli e grandi gesti, fino al sacrificio personale. A un popolo che sta vivendo con dignità il dramma dell' emergenza nelle tante privazioni quotidiane, e che sarà chiamato nel prossimo futuro a ulteriori difficili prove, la politica deve saper rispondere con altrettanta disinteressata generosità. Finora non l'ha fatto.

L'appello all'unità nazionale che era stato lanciato dal presidente della Repubblica non solo non è stato raccolto ma è diventato strumento tattico del conflitto tra forze contrapposte, tutte senza eccezione impegnate a difendere il loro particulare. La competizione è legittima, anzi necessaria in tempi ordinari. Ma questi sono tempi straordinari.

E i leader politici dovrebbero prendere esempio dai cittadini, che si sono caricati la propria parte del peso collettivo. La crisi che l' Italia è già chiamata a fronteggiare non si risolverà in poco tempo. E prende corpo la consapevolezza che dalla crisi non si potrà uscire senza un governo condiviso degli sforzi, perché per fronteggiare situazioni così complesse non bastano le capacità dei singoli, per quanta volontà e determinazione possa no metterci.

Riconoscerlo sarebbe un segno di forza non di debolezza, né tantomeno dimostrazione di sconfitta. Vale per chi sta in maggioranza e non vorrebbe far spazio oggi all' opposizione, e vale per chi sta all' opposizione e immagina di lucrarci in attesa di essere domani maggioranza. Si tratterebbe di un' operazione miope, di cui tutti sarebbero chiamati a render conto in caso di macerie. La generosità disinteressata sarebbe invece un segno di lungimiranza... (Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA