attualita

Il Papa e la svolta di Assisi capitale dell'economia

Elisabetta Soglio Economy of Francesco
Pubblicato il 19-11-2020

Migliaia di giovani collegati da 120 Paesi del mondo

Migliaia di giovani collegati da 120 Paesi del mondo. Molti, dove le regole del Covid lo consentono, saranno riuniti in hub, per seguire i lavori insieme e dare almeno parzialmente l' idea dell' evento collettivo che avrebbe dovuto essere ospitato ad Assisi. Evento che invece sarà in diretta streaming. «Economie di Francesco» è la tre giorni voluta da Papa che ha chiamato a raccolta duemila under 35 economisti, imprenditori sociali, innovatori e change maker per raccontare esperienze e studi di economie alternative, più centrate sull' uomo, più attente ai poveri e più rispettose dell' ambiente. Modelli di finanza, mercato, business che molti di questi protagonisti stanno già sperimentando e insegnando e che potrebbero diventare una certezza per il futuro dei nostri Paesi. L' apertura della tre giorni è prevista alle 14: dopo un video, il messaggio del Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Cardinale Peter Turkson. La prima tra le conferenze di «big», con i quali i giovani potranno confrontarsi direttamente, sarà di Jeffrey Sachs. Domani tra gli altri ascolteremo Vandana Shiva, Muhammad Yunus, Leonardo Becchetti, Mauro Magatti; sabato interverrà Kate Raworth e chiuderà i lavori un videomessaggio di papa Francesco. (Corriere della Sera)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA