attualita

Il Papa a Lampedusa, calice e pastorale realizzati col legno delle barche dei migranti

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Lampedusa si prepara ad accogliere Papa Francesco e iniziano a conoscersi i primi dettagli della sua cerimonia sull'isola. Lunedì mattina Papa Francesco celebrerà a Lampedusa con un pastorale e un calice di legno ricavati dalle barche degli immigrati affondate vicino all'isola. Lo rende noto l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.

Il falegname Franco Tuccio, colui che ha realizzato il pastorale ed il calice con i quali papa Francesco celebrerà messa, aveva realizzato anche una croce che nell'aprile del 2011 gli abitanti di Lampedusa, accompagnati da don Stefano Nastasi, presenti all'udienza generale in piazza San Pietro, donarono all'allora pontefice Benedetto XVI. Papa Francesco dovrebbe già avere un "pezzo" di un barcone di migranti: un crocifisso pettorale consegnato da monsignor Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, durante l'incontro nel quale il pontefice venne invitato.

Intanto si è conclusa in Comune la nuova riunione operativa per la sicurezza del Papa e per la buona riuscita della visita del pontefice a Lampedusa. Nella riunione soo stati stabiliti tutti i dettagli della disposizione di uomini e mezzi lungo il percorso. Tutti i luoghi dove il Papa si recherà vengono considerati obiettivi "sensibili". Soprattutto il breve viaggio che il pontefice farà, su una motovedetta della guardia costiera, da cala Pisana a molo Favarolo. Della sicurezza personale del pontefice, si occuperà esclusivamente la gendarmerie Vaticana. La repubblica

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA