attualita

Il 'Nobel' della matematica è assegnato per la prima volta a una donna

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

È donna ed è iraniana. Sono questi i due primati di Maryam Mirzakhani, vincitrice del Fields Medal, l’equivalente del Premio Nobel per la matematica assegnato dal 1936 ogni quattro anni.  


Nata 37 anni fa a Teheran, laureata a Harvard e docente alla Stanford University in California, Maryam Mirzakhani è una dei quattro che saranno premiati dal Congresso internazionale dei matematici a Seul, in Corea del Sud.  



Oltre a Mirzakhani saranno premiati Artur Avila, ricercatore presso il Centro nazionale di ricerca scientifica della Francia, Manjul Bhargava della Princeton University in New Jersey e Martin Hairer della University of Warwick in Gran Bretagna.  



«Abile nel maneggiare diverse tecniche e culture matematiche», afferma la motivazione del premio all’iraniana, quest’ultima è riuscita a «combinare le proprie capacità con una coraggiosa ambizione e una curiosità profonda». 



Mirakhani era stata già insignita di altri importanti riconoscimenti nel 2009 e poi nel 2013. Ma la Medaglia Fields, resa celebre tra l’altro dal film «Genio ribelle» al quale partecipò Robin Williams, è il punto più alto nella carriera di un matematico. Prima di ieri a riceverlo erano stati 52 uomini. 



Si tratta di un «grande onore», ha commentato Mirzakhani citata dal sito della Stanford, aggiungendo che «sarei felice se desse coraggio alle giovani scienziate e alle matematiche. Sono sicura che ci saranno altre donne che vinceranno questo tipo di premi nei prossimi anni».  La Stampa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA