attualita

Il cartello del parroco: 'Juden Hier. Qui abita un ebreo, Gesù'

Massimiliano Rambaldi, La Stampa La Stampa - Torino
Pubblicato il 31-01-2020

L’iniziativa del sacerdote a La Loggia dopo le scritte antisemite a Torino e a Mondovì

«Juden Hier. Qui abita un ebreo, Gesù». Il cartello è stato affisso all'esterno della parrocchia «San Giacomo» di La Loggia, nel Torinese, dal parroco, Don Ruggero Marini.

Un gesto per smuovere le coscienze e far riflettere sul ritorno sempre più frequente dei gesti di antisemitismo, dopo la scritta antisemita sul muro di casa di una donna ebrea torinese. «Ne avevo affisso uno ieri - spiega il parroco -, ma poi qualcuno l'ha strappato. E così l'ho rimesso. Dobbiamo tutti fermarci e capire cosa sta succedendo e avere coscienza della gravità di certi gesti». E ha aggiunto: «Sono stato allievo a Mondovì di Lidia Rolfi, scrittrice e partigiana deportata a Ravensbruck - racconta don Marini - Mi ha insegnato l'importanza della Memoria. E in questi giorni bisogna testimoniare e fare riflettere perché il 'non accada mai più' sia una presa di coscienza forte e luminosa».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA