attualita

III centenario consacrazione ordine Frati Minori Conventuali all'Immacolata

Fr. Felice Autieri Vocazione Francescana
Pubblicato il 07-05-2020

7 maggio 2020 i trecento anni di consacrazione

Ricorre in data 7 maggio 2020 i trecento anni di consacrazione dell’Ordine all’Immacolata. La scelta di porre l’Ordine sotto la protezione della Vergine Maria risale ai primi tempi di S. Francesco, da lui definita “avvocata”: «Sotto le sue ali pose i figli, che stava per lasciare, perché vi trovassero calore e protezione». Non possiamo stupirci se la festa dell’Immacolata Concezione fu introdotta nei conventi francescani da S. Bonaventura nel 1263. Nel corso dei secoli, sviluppandosi sempre più la devozione mariana, l’Ordine francescano ha circondato costantemente “di amore indicibile” la Madre di Gesù. Per questa ragione i francescani da sempre sono stati i diffusori del culto mariano e propugnatori dell’Immacolata concepimento di Maria, pertanto la consacrazione non fu una sorpresa per la vita spirituale dell’Ordine.

La decisione fu maturata all’interno del Capitolo generale celebrato a Roma nel maggio 1719. Il neo eletto Ministro generale fr. Carlo Giacomo Romilli da Bergamo, in base a quanto stabilito in Capitolo diede attuazione al mandato. Stabilì che si proclamasse l’Immacolata protettrice principale dell’Ordine e volle che in tutte le chiese ne fosse celebrata la liturgia con assoluto fasto.

Infine decretò: «L’Ordine dei Frati Minori Conventuali fin dai suoi primordi e lungo tutta la sua storia ha circondato di particolare devozione la Concezione della Beata Vergine. Perciò, seguendo le orme dei suoi Padri, il Definitorio ha decretato di costituire la Beata Vergine Maria, sotto il titolo di Immacolata Concezione, quale Patrona principale, con la più ferma speranza che nel nostro Ordine si sviluppi e si incrementi ogni giorno di più la devozione e il culto verso la Madre di Dio e il Mistero della Sua Immacolata Concezione».

In tale decreto sulla causa dell’Immacolata nell’Ordine nostro possiamo distinguere tre parti:

  1. La testimonianza della tradizione; 
  2. La scelta dell’Immacolata quale Patrona principale dell’Ordine;
  3. La speranza per l’avvenire. Per quello che ci riguarda lo scopo immediato del decreto è il secondo punto ovvero la scelta dell’Immacolata quale “Patrona dell’Ordine, si badi bene non come una dei tanti patroni o patrone, ma la “principale” e quindi la più importante. I frati riunti in Capitolo fondarono questo atto sulla tradizione: «Seguendo le orme dei suoi Padri».

    A distanza di 300 anni il Ministro generale dell’Ordine dei frati minori Conventuali fr. Carlos Trovarelli, il 7 Maggio 2020, dopo l’eucarestia presieduta da lui stesso nell’ancora chiusa basilica dei SS. XII Apostoli a Roma, ha rinnovato l’affidamento dell’Ordine alla Beata Vergine Maria, invocata sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il fr. Carlos in questa difficile realtà causata dal virus Covid 19, ha rivolto la preghiera alla Vergine raccomandando l’Ordine, la Chiesa e il mondo alla materna protezione e guida di Maria Immacolata.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA