attualita

I nostri bambini nel buio della Rete

Giusi Fasano Pixabay
Pubblicato il 01-02-2021

Dietro l'angolo c'è un pericolo, chissà se saranno capaci di riconoscerlo

Ci sono i nostri bambini soli per strada, di notte. E noi non soltanto non li accompagniamo ma li guardiamo allontanarsi nel buio come se niente fosse. Chissà se dietro l'angolo c'è un pericolo, chissà se saranno capaci di riconoscerlo, di schivarlo e di tornare a casa sani e salvi...

Lascereste mai che accadesse una cosa del genere? Guardereste allontanarsi nell' oscurità una bambina di 5-7-10 o 12 anni? Se la risposta è no allora la domanda vera è un'altra: per quale motivo star loro accanto e proteggerli nel mondo reale e invece non preoccuparsi di difenderli in quello virtuale della Rete?

Eppure in quell'universo, esattamente come nella realtà, ci sono molti rischi in agguato e territori pericolosi da esplorare, luoghi che per i più piccoli sanno essere spaventosi quanto rimanere soli in mezzo alla notte. Fino a che punto possano diventare pericolosi ce lo racconta la cronaca, a volte drammatica. A settembre dell' anno scorso fu l'undicenne di Napoli morto suicida - così si disse - con un volo dalla finestra della sua cameretta per seguire una sfida online, l'altro giorno è stata la bambina di 10 anni di Palermo che si è tolta la vita per un'altra sfida via web, stavolta su TikTok. Nel caso di Napoli le indagini non hanno poi confermato nulla e forse succederà la stessa cosa anche a Palermo, ma non è questo il punto.... (Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA