attualita

I GIOVANI, LA FEDE, LA FRATERNITA’: ECCO I PERCORSI DEI FRANCESCANI DEL VENETO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

A Barbarano Vicentino tutto pronto per 'Costruire l'amore' e 'Scegli la vita'

"Costruire l'amore" e "Scegli la Vita": così i  Frati Minori del Veneto e Friuli Venezia Giulia presso il convento Barbarano Vicentino (Vicenza) propongono due percorsi spirituali per i giovani, che si attueranno sin dall'inizio del nuovo anno.


MATURITA' E AFFETTI

"Costruire l’Amore", «quattro giorni per costruire una maturità affettiva (per singoli e coppie)» è in programma dal 2 al 6 Gennaio. E' un corso sui fondamenti cristiani dell’amore, per crescere in una affettività matura, affronta le tematiche della corporeità; del rapporto con la propria storia; di cosa si intenda vivere una affettività e relazioni mature. Si affrontano inoltre, dal punto di vista cristiano, alcuni temi odierni legati alla gestione della propria sessualità. E’ un corso pensato per chi (single o fidanzato) desidera fare chiarezza nell’ambito degli affetti e delle emozioni e per chi desidera costruire un amore maturo


SCOPRIRE SE STESSI

"Scegli la vita" è invece un cammino che si sviluppa in quattro weekend, il 17-18 gennaio, 14-15 febbraio, 14-15 marzo, 18-19 aprile. Quattro tappe, spiegano i frati minori, che «vogliono aiutare ad entrare nelle dinamiche del discernimento, per arrivare ad una consapevolezza maggiore di te e delle dinamiche che ti abitano per arrivare ad una scelta di vita che sia consapevole, matura e decisa».

Ecco i temi dei quattro week-end: "Dove sono? A che punto ti trovi con la tua vita, dal punto di vista interiore e con le scelte che devi fare? Come ti vedi? Come ti giudichi?". Nel secondo weekend: "Che cosa voglio? Quali sono i miei bisogni più profondi? I miei desideri? In che cosa mi realizzo?".



LO SGUARDO DI DIO

Nel terzo, continuando, la scoperta di sé, si parlerà di  "Chi sono veramente? La verità di me stesso! Scopri davvero chi sei solo davanti allo sguardo di Dio che è particolare, peculiare, unico, individuale, per te". Infine si concluder con "Libero per che cosa? Libero per scegliere secondo il progetto di Gesù Cristo". 

Il cammino è rivolto a giovani dai 18 ai 32 anni e si tiene presso il convento “San Pancrazio” a Barbarano Vicentino.


Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA