attualita

Giro l'Italia con una bici per ripulirla dalla plastica

Redazione Cycle 2 Recycle
Pubblicato il 29-07-2020

La sfida green dell'olandese Myra

Un paese, l'Italia, e 6500 chilometri da percorrere in 100 giorni con una bici-cargo per raccogliere la plastica e sensibilizzare sul problema dell'inquinamento. È questa la sfida green di Myra Stals, trentacinquenne olandese, che otto anni fa si è trasferita in Italia, prima a Firenze e poi a Torino. Partita il 4 luglio dalla città piemontese si è spostata verso Sud lungo la via Francigena e in 25 giorni ha raccolto l'equivalente di tremila bottigliette di plastica.

Ora, con il suo progetto Cycle 2 Recycle, è attesa in Calabria, farà tappa anche in Sicilia. "La cosa più sconcertante è che in alcuni posti non c'è ancora la raccolta differenziata, per cui quello che raccolgo sono costretta a buttarlo in un secchio normale", commenta. Per Myra questa è già la seconda avventura green: l'anno scorso, sempre con bici-cargo e pinza, era partita da Torino per arrivare nella vallata tedesca del fiume Mosella. Dietro la sua iniziativa ci sono altri due obiettivi: raccogliere fondi per il banco alimentare - "per aiutare le famiglie colpite dal Covid-19" - e dimostrare che anche le donne possono viaggiare in solitaria. (Repubblica)



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA