attualita

Fukushima: radiazioni aumentate di 18 volte in dieci giorni

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il livello di radiazioni alla base di uno dei serbatoi che contiene acqua contaminata della centrale giapponese di Fukushima è aumentato di 18 volte rispetto al 22 agosto. Lo ha annunciato la Tepco, la società che gestisce la centrale nucleare danneggata dallo tsunami del 2011. Il 22 agosto il livello era di 100 millisievert/ora, ora sono stati registrati 1.800 millisievert/ora, un livello in grado di uccidere una persona esposta nel giro di quattro ore. La legge giapponese fissa la soglia massima di esposizione a 50 millisievert/ora per i lavoratori delle centrali.

Un portavoce della Tepco ha reso noto che l'aumento è dovuto al fatto che le misurazioni sono state effettuate con uno strumento in grado di rilevare livelli di radiazioni più elevate (fino a 10 mila millisievert/ora) rispetto a quello usato in agosto (fino a 10o millisievert/ora).

Il 20 agosto era stato annunciato che il serbatoio aveva una perdita, e otto giorni dopo l'Agenzia per la sicurezza nucleare giapponese aveva elevato la gravità dell'incidente dal livello 1 (anomalia) al livello 3 (incidente grave) su una scala che arriva a 7. Ora la Tepco non esclude - come già avevano anticipato le associazioni ambientaliste - che l'aumento sia dovuto a infiltrazioni di acqua contaminata.

Intanto un milione di giapponesi hanno preso parte a un'esercitazione per simulare un terremoto di magnitudo 9,1 e verificare la prontezza dei servizi d'emergenza. Dal 1960 ogni anno in Giappone si celebra la Giornata nazionale per la prevenzione dei disastri per commemorare il terremoto del 1923 che fece 100 mila morti. Anche il premier Shinzo Abe ha partecipato all'esercitazione simulando una riunione d'emergenza del suo gabinetto. (corriere.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA