Le visite dei pontefici
A cinquant'anni dalla storica visita di Papa Montini in Terra Santa - e a pochi giorni dal "pellegrinaggio di preghiera" di Papa Francesco in Giordania, in Israele e in Palestina – la Fondazione Corriere della Sera, in collaborazione con Ucsi Lombardia, e Fondazione Terra Santa, promuove lunedì 12 maggio alle ore 18, nella sala Buzzati in via Balzan 3, a Milano. l’incontro dal titolo: "Francesco sulle orme di Paolo VI. La Terra Santa al centro dell’ecumenismo".
Occasione per ricordare gli eventi, i gesti e le profezie che hanno segnato un'epoca, cambiando la storia della Chiesa. Intervengono Luigi Accattoli, Armando Torno, don Gianfranco Bottoni. Coordina l’incontro Giorgio Acquaviva, presidente dell’Ucsi Lombardia.
Si parlerà delle ragioni del viaggio del 1964, sarà rivissuto il racconto di quei tre giorni formidabili attraverso i resoconti dei grandi inviati del Corriere della Sera (Alberto Cavallari, Dino Buzzati, Eugenio Montale) e si tenterà un'analisi dei possibili sviluppi ecumenici che potranno scaturire dal viaggio di Bergoglio. A questo si aggiungerà la proiezione dei passaggi salienti di un documentario girato proprio in quei giorni, con l’incontro tra il vescovo di Roma, Papa Paolo VI e il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Atenagora.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA