attualita

Francescani di Faenza, Pasqua con omaggio al Crocifisso miracoloso

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Un Crocifisso miracoloso custodito dal 1643 dai frati Cappuccini di Faenza è ogni anno il fulcro dei festeggiamenti che si svolgono subito dopo Pasqua a Faenza, in Romagna. 

2700 FAMIGLIE

La Parrocchia del Santissimo Crocifisso di Faenza, meglio nota come la Parrocchia dei Cappuccini è guidata da un gruppo di frati che sono il punto di riferimento di 2700 famiglie. La devozione al Ss. Crocifisso è molto avvertita. 

Il Crocifisso opera miracoli come possono attestare i numerosi ex voto, parte rapiti al tempi di Napoleone, parte ancora appesi alle pareti della nuova cappella - dove è custodito - costruita tra il 1899 e il 1900.


LA PREGHIERA

Una preghiera davanti al Crocifisso è un rito che nella Settimana santa accomuna centinaia di fedeli.

Sabato 26 marzo, a partire dalle ore 22, una prevedibile folla riempirà la chiesa per la Veglia pasquale e domenica sono previste quattro sante messe, così come nel giorno di Pasquetta, proprio per consentire a quanti più fedeli di vivere il Mistero pasquale.

LA FESTA DEL CROCIFISSO

Ma l'atmosfera pasquale a Faenza non termina il 28 marzo. Infatti dal 29 marzo al 2 aprile è in programma la Settimana di Festa del Ss. Crocifisso. Cinque giorni ricchi di appuntamenti: dalla Via Crucis, alle testimonianze dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che si occupa di giovani avvolti nel disagio, fino all'apericena e l'oratorio.

L'UNZIONE DEI FEDELI

I festeggiamenti culminano con la Festa del Ss. Crocifisso domenica 3 aprile. Al termine delle sante messe c'è il rito dell'unzione dei fedeli con l'olio benedetto, a seguire il pranzo comunitario e nel pomeriggio la processione con il Crocifisso miracoloso che sarà portato in duomo.

La festa si chiude in serata con un concerto in onore del Ss. Crocifisso.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA