attualita

Francescanesimo, la 'carica' dei 627 frati minori nella provincia del nord Italia

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La nuova Provincia si chiamerà “Provincia S. Antonio dei Frati Minori”

All’interno dell’Ordine dei Frati Minori le Province di Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto-Friuli Venezia Giulia hanno iniziato un cammino di collaborazione e condivisione che si è sempre più intensificato, facendo maturare progressivamente la necessità di passare dalla collaborazione interprovinciale all’unione delle sei Province. Tale scelta è stata dettata dall'esigenza di riqualificare la vita fraterna e rendere possibile una rinnovata ed originale presenza francescana nel nord Italia e al ridimensionamento generale delle presenze francescane sul territorio, causa la carenza di vocazioni con conseguente riduzione dei Frati e l’età avanzata di quelli già presenti.



I 16 maggio, presso la Basilica del Santo a Padova, alla presenza del Ministro generale dei Frati Minori, Fra Michael Anthony Perry, ci sarà l’inizio della nuova Provincia, che nasce dalle sei ex Province dei Frati Minori del nord Italia, e la proclamazione del Ministro e del Definitorio provinciale, eletti dal Definitorio generale.


La nuova Provincia si chiamerà “Provincia S. Antonio dei Frati Minori” e sarà formata da 627 Frati con 66 Case distribuite in tutto il nord Italia. Tante le presenze francescane in missione, in Guinea Bissau e Senegal, dove si trovano 40 Frati e in Burundi. Si tratta di qualcosa di nuovo, che non è semplicemente la somma delle vecchie Province né la riedificazione di realtà del passato.


Dal pomeriggio del 16 fino al 19 maggio e dal 19 giugno al 1 luglio 2016 si terrà il Capitolo provinciale, il raduno dei frati di una Provincia, un appuntamento molto importante nella vita della Provincia stessa, che viene celebrato ogni tre anni. Il compito di un Capitolo provinciale è quello di compiere un’indagine sullo stato attuale della vita e delle attività della Provincia, di cercare e proporre i mezzi opportuni per la sua crescita, di discutere e di decidere, di comune accordo, circa le iniziative di maggiore importanza.


Il Capitolo della neo Provincia S. Antonio dei Frati Minori è al tempo stesso punto di arrivo di un cammino più che decennale e punto di partenza per un nuovo percorso, che vuole trovare i Frati Minori del territorio del nord Italia fiduciosi nella presenza operante dello Spirito del Signore, che sola può attraversare e superare le povere vedute umane.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA