attualita

Ferragosto di solidarietà a Roma con la Caritas

Roberto Artigiani Freepik
Pubblicato il 15-08-2019

Saranno distribuiti oltre 1.800 pasti

Saranno distribuiti oltre 1.800 pasti e circa 600 persone verranno accolte per la notte negli usuali spazi della Caritas di Roma. La giornata di Ferragosto vedrà, accanto alle normali attività, una serie di feste e animazioni a partire dalla celebrazione eucaristica – prevista per le 10:30 presso la Cittadella della carità in via Casilina Vecchia – per poi concludersi nel pomeriggio con la classica ‘cocomerata’ organizzata in collaborazione con il Centro Agroalimentare di Roma (Car).

Perché la solitudine pesa di più durante le feste

Come racconta don Benoni Ambarus, direttore della Caritas romana, “il 15 agosto non è un giorno qualsiasi, ma simbolicamente è più pesante per chi vive in solitudine perché in questi momenti di festa accusa ancora di più la sua condizione. In questo giorno noi celebriamo la liturgia nella Cittadella della carità, poi, nella mensa addobbata in maniera speciale, organizziamo la famosa ‘cocomerata’. Nello stesso tempo vogliamo dimostrare agli ospiti dei nostri centri una maggiore attenzione e vicinanza, provando a trasmettere il messaggio: "Non siete soli, noi siamo con voi’”.

L’esercito degli invisibili…

Come tutti gli anni e come tutto l’anno, la Caritas infatti si occupa di fornire assistenza agli ultimi, ai dimenticati, afferma don Benoni Ambarus: “Le nostre mense comunque sono aperte a tutte le persone che già vengono nel resto dell’anno. La maggior parte si tratta di quell’esercito di invisibili, senza casa in giro per la città. Sono persone che vivono a stento e difficilmente hanno voce in capitolo. Quando loro bussano alle nostre porte, noi apriamo”.

…e la ‘macchina da guerra del bene’

“Tutta questa ‘macchina da guerra del bene’, non potrebbe esistere senza l’esercito dei volontari – continua don Ambarus – che in maniera silenziosa, generosa e totalmente gratuita spendono il proprio tempo e la propria vita a darci una mano. Rappresentano la Roma migliore, quella parte più bella e consistente della cittadinanza romana e della Chiesa”.

Tutti possono fare qualcosa

L’intervista si conclude con un appello. Dopo aver lodato la dedizione dei volontari, don Benoni Ambarus descrive come chiunque può fare qualcosa, anche se è in vacanza lontano dalla città: “Ferragosto potrebbe essere l’occasione in cui ognuno, nell’organizzare la propria festa con la famiglia o con gli amici, può individuare una, due o tre persone che vivono sole e includerle in questa danza di fraternità e di amicizia per strapparle alla solitudine”. VATICAN NEWS


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA