attualita

Extinction Rebellion, il movimento ambientalista che piace al rock

Redazione
Pubblicato il 07-10-2019

Fra i movimenti messi in piedi contro i cambiamenti climatici, Extinction Rebellion è quello più rock. Già soltanto sfogliandone le pagine social, tornano alla mente le sommosse di piazza di matrice no-global che tanto hanno scaldato la scena mondiale qualche decennio fa.

In fondo è proprio così, perché le pratiche messe in campo da Extinction Rebellion privilegiano l'azione non-violenta e la disobbedienza civile. Nato nella rutilante Inghilterra, all'indomani dall'appello di un gruppo di scienziati e dagli attivisti provenienti da un’analoga esperienza, il movimento irrompe in società nel novembre 2018 con una serie di blitz e manifestazioni. Soltanto nell’aprile del 2019, però, conquista le luci della ribalta per via dell’occupazione – durata dieci giorni – di alcuni luogo-simbolo di Londra: Oxford Circus, Marble Arch, Waterloo Bridge e Parliament Square.

Le immagini dei manifestanti portati via dalla polizia fanno il giro del mondo; il logo (una clessidra vuota che simbologia il tempo scaduto) e gli slogan cominciano a diffondersi a macchia d’olio sul Web. Il movimento ha ottenuto da subito il sostegno di numerose star del rock. Oltre a Robert Del Naja dei Massive Attack – che ha omaggiato la folla londinese con un piccolo live gratuito, durante una marcia per il clima – e a Thom Yorke dei Radiohead – che ha donato a Extinction Rebellion il ricavato dalla messa in vendita dalle registrazioni hackerate dell’album OK Computer – sposa la causa anche Michael Stipe. L’ex frontman dei R.E.M. devolverà all'organizzazione ambientalista le vendite di Your capricious soul, il suo primo singolo da solista: «Voglio che la mia voce faccia parte di questo straordinario cambiamento di coscienza. Extinction Rebellion mi ha spinto a pubblicare questa canzone, senza aspettare oltre. La nostra relazione con l’ambiente è stata preoccupante per molto tempo e ora mi sento fiducioso, persino ottimista. Credo che possiamo iniziare il cambiamento necessario per migliorare il nostro meraviglioso pianeta, la nostra posizione e il nostro posto sulla terra».

Nel frattempo, gli attivisti si preparano a una sommossa internazionale di una settimana, a partire da oggi, per chiedere ai governi e alle istituzioni politiche l’introduzione di immediate soluzioni per fermare i cambiamenti climatici. In Italia la rivolta andrà in scena a Roma. Previsto – oltre alle manifestazioni di piazza e ai probabili blitz – uno sciopero della fame, forma di protesta tanto cara alle icone della lotta nonviolenta.

Domenico Marcellatwitter.com/dodoclock  

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA