attualita

E' morto Fra Ciro, custode dell'antica biblioteca dei Francescani

www.ildolomiti.it www.ildolomiti.it
Pubblicato il 05-07-2019

TRENTO. Si è occupato di Grande Guerra e la sua passione erano i libri. E' morto venerdì pomeriggio fra Ciro Andreatta, direttore della biblioteca di San Bernardino e dell'archivio dei frati francescani.

 

 

 

Appassionato e curioso delle nostre valli, fra Ciro, 80 anni compiuti ad inizio maggio, ha custodito negli ultimi dieci anni una biblioteca che è una vero e proprio gioiello incastonato nel vecchio convento di San Bernardino a Trento.

 

 

 

Il suo patrimonio si aggira sui 200.000 volumi, comprese le circa 25.000 edizioni antiche (precedenti al XIX secolo) tra le quali si posso trovare anche gli oltre 300 incunaboli e le 3.600 edizioni del Cinquecento.

 

 

 

Fra Ciro Andreatta è nato a Sardagna nel 1939 e dal 1967 era sacerdote. Prima di Trento era stato in altre zone del Trentino a partire da Cavalese e Cles.

 

 

 

I funerali si sono tenuti lunedì 1 luglio, alle ore 10 nella chiesa di san Bernardino. www.ildolomiti.it


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA