attualita

Quanti Papi ci sono stati? e da dove venivano?

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Papa Francesco è il duecentosessantaseiesimo Papa della storia della Chiesa Cattolica. Il primo fu un palestinese, uno dei discepoli di Gesù, che passò alla storia papale col none di Pietro da cui nei secoli si dice sedersi sul trono di Pietro ogni volta che si elegge un Papa.

Da quel momento, era naturalmente il 33 dopo Cristo, ad oggi la Chiesta cattolica ha avuto 213 pontefici italiani, 15 francesi, 8 greci, 7 dall'area tedesca, 3 dalla Spagna, 1 da Portogallo, Dalmazia, Inghilterra, Paesi Bassi, Polonia e Tracia per quanto riguarda il continente europeo, più due di cui il luogo di provenienza è incerto.

Tre papi sono stati africani, cinque sono arrivati dalla Siria e tre dalla Terra Santa, ma in questo caso parliamo dei primi anni della storia della Chiesa.

Riguardo gli Ordini religiosi che hanno avuto un loro rappresentante seduto sul soglio papale, sono stati 34: 17 benedettini, 6 agostiniani, 4 domenicani, 4 francescani, 2 cistercensi. Va ricordato che gli Ordini religiosi hanno fatto la loro comparsa nella storia solo dal XVI secolo.

Infine i nomi più scelti dai Papi: Giovanni senza dubbio, poi Gregorio e Benedetto, subito dopo Clemente, ancora Innocenzo e Leone e Pio per chiudere i più gettonati. Angelo Giuseppe Roncalli scelse il nome di Giovanni XIII perché Giovanni era il nome di suo padre, della chiesa dove aveva ricevuto il battesimo, della basilica lateranense a Roma e di tantissime altre cattedrali non solo in Italia. E pensare che Giovanni era stato accuratamente evitato per cinquecento anni circa dagli altri pontefici perché l'ultimo a sceglierlo era stato Baldassarre Cossa nel 1402, in un clima di grande difficoltà per la Chiesa con tre pontefici contemporaneamente tanto che Cossa era un antipapa. Il Journal

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA