Le visite dei pontefici
Il Coronavirus si è portato via una persona legata a Montecatini. Pierluigi Dell’Amico, 86 anni, da religioso conosciuto da tutti come padre Angelico, è morto il 15 marzo mentre si trovava in missione pastorale tra il Veneto e il Trentino. “Era partito da Montecatini, dove era vicario parrocchiale alla chiesa di San Francesco – dice il parroco della struttura di via Galvani, padre Natale Caccamo - per recarsi a inizio febbraio al nord, dove ancora non si era sviluppato il focolaio del virus. Una missione programmata da tempo, che lo ha portato prima a Conegliano Veneto e poi a Trento, dove avrebbe dovuto guidare dei pellegrini in visita fino ad Assisi”.Ed è stato proprio a Trento che padre Angelico ha iniziato a sentirsi male, fino al ricovero in ospedale e al decesso.
Dell’Amico era nato nel settembre del 1934 a Carrara. Già a 10 anni aveva iniziato a studiare dai frati Cappuccini, fino a iniziare il noviziato nel 1950 e a essere nominato sacerdote l’anno successivo. Per 10 anni era stato cappellano all’ospedale di Siena, ma poi era partito per la Tanzania, dove è rimasto per ben 37 anni. Quindi il ritorno in Toscana, prima a Pistoia (fino alla chiusura del locale convento) e poi, dal 2012, a Montecatini.
“Gli piaceva confessare i fedeli – racconta padre Natale – e a loro dedicava molto del suo tempo, sia nella nostra parrocchia (dove gestiva anche alcuni gruppi di preghiera) che, il sabato, nella chiesa di Santa Maria Assunta”. Padre Natale ha celebrato, nei giorni scorsi, una messa di suffragio in ricordo del frate francescano. La salma è stata portata nella città in cui era nato, Carrara. https://iltirreno.gelocal.it/
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA